
Cresce il dividendo. EssilorLuxottica rinnova accordo di licenza con Target negli USA
Record di ricavi ed utili nel 2022 per EssilorLuxottica. In particolare il fatturato è a 24,5 miliardi, in aumento del 13,9% rispetto al 2021 su base comparabile, e l’utile netto di gruppo adjusted è stato pari a 2.860 milioni nell’intero anno, in aumento del 15,4% a cambi costanti rispetto al pro forma 2021, rappresentando nel 2022 l’11,7% del fatturato. Il dividendo proposto dal Cda è di 3,23 euro per azione, in aumento del 29% rispetto al 2021.
La società conferma il proprio obiettivo di crescita del fatturato annuo a cambi costanti a un tasso mid-single-digit (cioè attorno o poco superiore al 5%) dal 2022 al 2026 e prevede di conseguire un utile operativo adjusted come percentuale dei ricavi tra il 19-20% entro la fine del periodo. «Con un fatturato record a 24,5 miliardi e innovazioni di prodotto rilevanti, nel 2022 abbiamo dimostrato quali traguardi può raggiungere un’azienda solida e integrata come EssilorLuxottica: il nostro compianto presidente, Leonardo Del Vecchio, sarebbe stato orgoglioso dei risultati ottenuti in tutte le aree geografiche e del legame sempre più profondo con le nostre persone e i clienti ottici», commentano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato.
Ma le belle notizie non finiscono qui. La multinazionale italo-francese attiva nel campo dell’eyewear ha annunciato il rinnovo dell’accordo di licenza con Target, colosso statunitense del settore retail con oltre 2.000 punti vendita negli Stati Uniti e con Target.com, per la gestione operativa di Target Optical all’interno dei punti vendita Target. Target Optical conta oggi più di 560 punti vendita negli Stati Uniti, oltre all’offerta e-commerce. L’accordo pluriennale è in vigore dal 12 febbraio 2023.