La transazione ha un valore di 72,5 milioni di USD e dovrebbe essere chiusa a breve
Scandinavian Tobacco Group rafforza la sua posizione nella produzione di sigari. La società, quotata in borsa al NASDAQ Copenhagen, ha infatti annunciato di aver acquisito Alec Bradley, nome di un famoso marchio di sigari fatti a mano e fondato nel 1996 da Alan Rubin.
La transazione, che dovrebbe essere chiusa a breve, ha un valore di 72,5 milioni di USD, sarà interamente finanziata con disponibilità liquidie e di debito.
Si tratta di una acquisizione importante che avvicina Scandinavian Tobacco Group a diventare il leader globale indiscusso e sostenibile dei sigari. «Espanderemo il nostro portafoglio di sigari premium molto apprezzati negli Stati Uniti e nei mercati internazionali, offrendo valore materiale ai nostri azionisti. Sfrutteremo anche il portafoglio di marchi Alec Bradley per offrire maggiore entusiasmo alla categoria dei sigari fatti a mano attraverso l’innovazione di prodotto e l’attivazione del marchio, a vantaggio sia degli appassionati di sigari che dei nostri partner commerciali», ha detto il Ceo Niels Frederiksen.
Con sede a Fort Lauderdale, in Florida, Alec Bradley ha registrato nel 2021 un fatturato netto annuo di 25 milioni di dollari e un margine EBITDA prima degli effetti speciali del 24%. Sia le vendite nette che il margine EBITDA sono migliorati nel corso del 2022. Lo scorso anno la società ha venduto quasi 10 milioni di sigari, +5% su base annua, principalmente negli Stati Uniti e in Canada, ma anche nei mercati internazionali. I marchi all’interno del portafoglio Alec Bradley includono tra gli altri Prensado, Kintsugi, Alec Bradley Double Broadleaf, Fine and Rare e Black Market.
FOTO: SHUTTERSTOCK