
L’indice GFK evidenzia per marzo un valore di -30,5 punti, rispetto al -33,8 di febbraio, in linea con le attese
In Germania migliora la fiducia dei consumatori, anche se il livello rimane comunque basso. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per marzo un valore di -30,5 punti rispetto al -33,8 di febbraio. Il dato è in linea con le attese degli analisti che erano per una risalita del sentiment a -30,4 punti.
Migliorano anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che guadagna 6,6 punti a quota 6. Aumenta l’indicatore sulla propensione all’acquisto che sale di 1,4 punti e si attesta a -17,3. Quello sulle aspettative dei redditi è salito di 4,9 punti a quota -27,4.
«Nonostante le crisi in corso, come la guerra in Ucraina, l’indebolimento dell’economia globale e gli alti tassi di inflazione, il sentiment dei consumatori è nuovamente aumentato notevolmente. Rimane quindi saldamente sulla via della ripresa, anche se il livello rimane basso. Il pessimismo dei consumatori, che ha raggiunto il picco lo scorso autunno, sta svanendo», ha detto Rolf Bürkl, esperto di consumatori GfK .
FOTO: SHUTTERSTOCK