Instagram Twitter Facebook Youtube
Business24 - La TV del Lavoro
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • VIS A VIS
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca
Chiudi
Business24 - La TV del Lavoro

CANALE 410 DEL DIGITALE TERRESTRE

  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Menu
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Instagram Twitter Facebook Youtube
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Menu
  • PROGRAMMI TV
    • POLE POSITION
    • TOP SECRET
    • LEADER
    • BUSINESS LIFE
    • STARTUPPER
    • IMPRESE POSSIBILI
    • MOSCHE
    • L’ESPERTO RISPONDE
    • CAFFE’ NOVECENTO
    • KITCHEN TV
  • Radio
  • ECONOMIA
    • INDUSTRIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • LIFESTYLE
    • TECH
    • MOTORI
  • POLITICA
  • SPORT
  • INTERVISTE
Cerca
Chiudi

Tesla, Master Plan 3: il futuro del pianeta (secondo Musk)

Giulia Guidi

Giulia Guidi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ripercorriamo con Alissa Walker di Curbed, la cronologia dei Master Plan di Tesla: “Hanno stabilito l’agenda per la realtà in cui viviamo attualmente, sia che sia stata consegnata di sua mano o dai concorrenti spinti a sconfiggerlo”

Elon Musk ha un piano per “un futuro energetico completamente sostenibile per la Terra”. Lo ha annunciato all’inizio di questo mese. Per sapere cosa comporta, basta seguire l’Investor Day, l’evento del 1 marzo presso la nuova Gigafactory di Tesla ad Austin, dove annuncerà la “salvezza del pianeta” attraverso il suo Master Plan 3.

Musk, nella sua tipica grandeur, usa il termine “Master Plan” per i suoi aggiornamenti sulla strategia aziendale di Tesla.

Il primo è arrivato nel 2006, quando la casa automobilistica ha compiuto tre anni. Il successivo è arrivato nel 2016. Com’era prevedibile, non tutto ciò che era stato delineato in questi piani si è concretizzato. Ma oltre a fornire un modello di come Tesla si è evoluta come casa automobilistica, i piani generali risultano aver mappato l’allontanamento degli Stati Uniti dai combustibili fossili, molti dei quali stanno iniziando a materializzarsi solo ora, e non sempre tramite le società di Musk.

A partire da una serie di tweet di un anno fa, Musk ha accennato a ciò che rivelerà il 1° marzo. Ha scritto nel marzo 2022 che l’argomento del Master Plan 3 sarebbe stato duplice: “far crescere Tesla a dimensioni estreme, necessario per allontanare l’umanità dai combustibili fossili” e, meno specificamente, “AI”. (Inoltre, ha detto, includerà per la prima volta aggiornamenti su due delle sue altre società, SpaceX e The Boring Company.)

Sarà molto simile a tutti gli eventi di Musk: in parte raduno di incoraggiamento degli investitori e in parte spettacolo mediatico. Ma esaminare l’evoluzione dei piani generali di Musk, così come quanto hanno promesso troppo o meno, è un utile esercizio per esaminare quanto le proiezioni di Musk per la sua stessa azienda abbiano finito per plasmare il mondo in cui viviamo, nel bene e nel male.

Quando Musk pubblicò il suo primo piano nel 2006, completo di titolo sfacciato, “The Secret Tesla Motors Master Plan (just between you and me)”, non c’erano praticamente veicoli elettrici sulla strada negli Stati Uniti.

Quando l’originale Tesla Roadster è finalmente arrivaa sul mercato, non c’era nient’altro di simile sulle strade americane ed era estremamente costosa. Ma il Master Plan di Musk ha fatto sì che sia i potenziali clienti che i critici si sentissero a proprio agio nell’acquistare nel piano di Tesla perché potevano fare riferimento ai suoi nobili obiettivi: “Senza rivelare troppo – ha scritto Musk in Master Plan 1, – quando qualcuno acquista l’auto sportiva Tesla Roadster , in realtà stanno aiutando a finanziare lo sviluppo dell’auto familiare a basso costo”.

Sebbene la Tesla veramente a basso costo debba ancora arrivare, quell’ampliamento del prodotto è, in una certa misura, avvenuto, e Tesla ha trasformato da sola l’industria dei veicoli elettrici convincendo i ricchi proprietari di auto a rinunciare ai loro sport di lusso alimentati a benzina. auto per Tesla. Le case automobilistiche tradizionali hanno iniziato a fare lo stesso, offrendo prima opzioni “bro-elettrificate”.

Ma è con il suo secondo Master Plan che Musk esce davvero dal regno della semplice strategia aziendale per entrare in qualcosa di molto più grande.

Alla fine del Master Plan 1, suggerisce che un veicolo elettrico è efficiente solo quanto la sua fonte di energia, quindi per realizzare un’auto veramente a emissioni zero, inizierà a offrire pannelli solari sul tetto dell’azienda della sua famiglia, SolarCity. “Se viaggi meno di 350 miglia a settimana – scrive Musk – sarai quindi “energicamente positivo” rispetto al tuo trasporto personale”.

Quando arriviamo a Master Plan, Part Deux, siamo passati da un’auto “energicamente positiva” a un’idea completamente nuova di trasformare la casa in una centrale elettrica: realizzare non solo pannelli ma interi tetti solari e, ancora di più in modo critico, integrandoli con batterie per la casa, che consente a Tesla di scalare la produzione di batterie di tutti i tipi. Era, all’epoca, un nuovo modo di pensare, molto più avanti di qualsiasi altra casa automobilistica, almeno per quanto poteva vedere il pubblico.

E poi Musk si tuffa nel business della decarbonizzazione della società. “Dato che dobbiamo comunque abbandonare i combustibili fossili e che praticamente tutti gli scienziati concordano sul fatto che aumentare drasticamente i livelli di carbonio nell’atmosfera e negli oceani è folle, più velocemente raggiungiamo la sostenibilità, meglio è”, scrive. “Ecco cosa intendiamo fare per far arrivare prima quel giorno” .

Sottolinea l’importanza del trasporto pubblico elettrificato e del movimento delle merci, dicendo che sta realizzando un autobus e un semirimorchio. E poi, per aumentare la capacità dei veicoli elettrici personali, Musk afferma che sta costruendo funzionalità autonome nelle Tesla, in modo che i conducenti possano lasciare che i loro veicoli parcheggiati si allontanino e operare da remoto, dando passaggi ad altre persone quando non li usano. Non stiamo più parlando solo di auto a guida autonoma: questa è una flotta globale e itinerante di robotaxi a zero emissioni.

Ovviamente non è successo molto. (E le emissioni globali di carbonio sono aumentate.) Master Plan, Part Deux, rappresenta sia un ritratto del mondo visionario, che il punto di vista di Musk.

Nel 2016, era appena entrato nell’elenco delle 100 persone più ricche del mondo; cinque anni dopo, giocherellava regolarmente con Jeff Bezos per il primo posto.

Mentre si trasformava da stravagante secchione che ribaltava il mercato delle auto elettriche con brutte battute sui supercriminali a veri e propri supercriminali, iniziò a rinunciare a soluzioni fantasiose ma fattibili a favore di un marchio più oscuro e pericoloso di tecnofuturismo.

Le sue affermazioni secondo cui Tesla stava “dispiegando un’autonomia parziale ora” e che “man mano che la tecnologia matura, tutti i veicoli Tesla avranno l’hardware necessario per essere completamente autonomi con capacità operative in caso di guasto” sono arrivate poche settimane dopo l’apertura da parte della National Highway Traffic Safety Administration della prima indagine sulla morte di qualcuno che utilizzava lo strumento di guida autonoma, un evento riconosciuto solennemente da Musk, che prometteva miglioramenti.

Eppure, solo pochi mesi dopo, abbiamo visto un video dimostrativo delle presunte capacità di “guida autonoma completa” di Tesla – in seguito rivelato essere falso – e una spinta “incrollabile” per portare il nuovo sistema sulle auto, anche se non era ancora sicuro.

Sempre nel 2016, ha annunciato la sua impresa di tunneling, la Boring Company, come un modo per “risolvere il traffico”. Mentre sosteneva quel concetto ridicolmente costoso “una Tesla alla volta attraverso un buco illuminato al neon”, stava ignorando o dimenticando il suo progetto di trasporto sostenibile del Piano generale. Alla fine fu consegnato il Tesla Semi (con tre anni di ritardo, con dubbie capacità nel mondo reale); dov’è il Tesla Bus?

Quando uno qualsiasi dei tweet di Musk può dare il via a un intero ciclo di notizie, diventa più difficile individuare le buone idee, tra le battute di 280 caratteri e le riflessioni accecate di un miliardario narcisista. Sempre più spesso, sembra più bravo a lanciare piani generali che a padroneggiare effettivamente i suoi piani, poiché Tesla sta perdendo terreno sia per i nuovi arrivati ??che per i giocatori dell’establishment.

L’anno scorso, il produttore cinese di veicoli elettrici BYD ha venduto più di Tesla e ha realizzato autobus elettrici per dozzine di agenzie di trasporto statunitensi. Rivian ha iniziato a vendere il suo popolare pickup elettrico molto prima che il Cybertruck di Musk iniziasse la produzione, e produce anche i furgoni elettrici di Amazon.

Tutte le case automobilistiche hanno sperimentato intoppi nella catena di approvvigionamento, ma i problemi di manodopera di Tesla hanno anche causato ritardi nella produzione e nella consegna, e all’inizio di questo mese molte delle sue auto hanno subito un imbarazzante richiamo.

Musk non può più nemmeno affermare che tutti i soldi che sta guadagnando vendendo auto elettriche finiranno nel salvadanaio “auto di famiglia a basso costo” che aveva promesso; l’anno scorso, ha venduto 23 miliardi di azioni Tesla per acquistare invece Twitter. Nel frattempo, GM afferma che il suo SUV compatto elettrico da meno di 30.000 dollari sarà pronto quest’anno.

Quindi cosa ci aspetta nel Master Plan 3? Musk ha twittato moltissimo sui pannelli solari (di nuovo). L’account Twitter di Tesla ha persino condiviso alcuni diagrammi di un “ecosistema Tesla” rivisto, che mostra il pannello solare integrato che incontra la batteria del garage e la casa del veicolo elettrico. “Il futuro è luminoso!” ha twittato sull’evento del 1 marzo, che potrebbe certamente implicare la luce del sole e, abbinato alla nuova innovazione della batteria, forse suggerisce finalmente una Tesla economica, a energia solare e con ricarica intelligente in ogni garage.

Indipendentemente da ciò che pensi di Musk come persona o come ceo di Twitter o anche come un elenco di promesse estremamente irregolari, ha stabilito l’agenda per la realtà in cui viviamo attualmente, sia che sia stata consegnata di sua mano o dai concorrenti spinti a sconfiggerlo.

Ma poiché abbiamo visto cambiare le sue priorità, è anche saggio essere estremamente preoccupati per qualunque cosa stia pianificando dopo.

  • TAG:
  • musk, tesla
  • 24 Febbraio, 2023
Giulia Guidi

Giulia Guidi

tutti gli articoli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

BANNER ADV

BANNER ADV

trending_upEconomia
whatshotFisco
  • Giornata positiva per le criptovalute 29 maggio
    CRIPTOVALUTE
  • ETF, accordo strategico tra LGIM e Directa Sim
    FINANZA
  • Ferretti pronta a sbarcare anche a Piazza Affari. In vendita il 28,75% del capitale sociale
    FINANZA
  • Criptovalute, inizio di giornata in verde grazie all’accordo sul tetto del debito Usa
    CRIPTOVALUTE
  • Niente sfratto per i soggetti fragili. Lo ha deciso il tribunale
    FISCO
  • Assegno unico, pagamenti in corso per oltre mezzo milione di famiglie
    FISCO
  • Delega fiscale, l’Upb avverte: “la riforma non metta a rischio i conti pubblici”
    FISCO
  • Alluvione, Superbonus villette prorogato
    FISCO
trending_upAttualità
whatshotImpresa
  • Sampdoria, Ferrero rifiuta offerta: cosa sta succedendo
    ATTUALITA', SPORT
  • Rinnovabili, il Gse assegna 422 Mw nell’undicesimo bando
    ATTUALITA'
  • Ue, Italia leader per numero di giovani sostenibili digitali
    ATTUALITA'
  • Spazio, la Cina invia in missione il suo primo astronauta civile. Il lancio domani
    ATTUALITA'
  • Tim, prosegue l’attività per sostituzione De Puyfontaine
    IMPRESA
  • Heineken: di verde non c’è solo la bottiglia
    IMPRESA
  • Nova Aeg, fatturato a quasi 1,7 miliardi (+124%)
    IMPRESA
  • Rigoni, dal miele nato dalle bombe alle creme proteiche
    IMPRESA

Articoli correlati

Tesla, Elon Musk torna in Cina dopo tre anni
Tesla, Elon Musk torna in Cina dopo tre anni
L’arrivo nel Paese è previsto per questa settimana Elon Musk torna in Cina. Il patron di Tesla dovrebbe visitare il Paese questa settimana. Lo riferiscono a Reuters tre fonti a ...
Elezioni Usa: chi è DeSantis, il “candidato di Musk”
Elezioni Usa: chi è DeSantis, il “candidato di Musk”
Avvocato, 44enne, si scontrerà alle primarie repubblicane con Trump. E neanche lui è un moderato Il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali 2024 su ...
Tesla, fuga di dati sull’autopilot: “Mi ha quasi ucciso”
Tesla, fuga di dati sull’autopilot: “Mi ha quasi ucciso”
Il giornale economico tedesco Handelsblatt ha ricevuto informazioni riservate, probabilmente da un ex dipendente dello stabilimento in Germania “Il mio autopilot mi ha quasi ucciso”. Voci e testimonianze di clienti, ...
Ford, accordo con Tesla per l’accesso alle sue stazioni di ricarica dal 2024
Ford, accordo con Tesla per l’accesso alle sue stazioni di ricarica dal 2024
Dal 2024 i clienti Ford americani e canadesi avranno accesso a 12.000 super-charger Tesla a prezzi “il più convenienti e competitivi possibile Ford conclude un accordo con Tesla per ottenere ...
Musk, la sua Neuralink ottiene l’ok dalla FDA a testare impianti cerebrali sugli umani
Musk, la sua Neuralink ottiene l’ok dalla FDA a testare impianti cerebrali sugli umani
La tecnologia della start-up di Musk ha lo scopo di consentire ai cervelli di interfacciarsi direttamente con i computer. Finora le sperimentazioni solo sulle scimmie. L’obiettivo è aiutare le persone ...
Elon Musk e i suoi mille impegni tra Twitter, Tesla e SpaceX
Elon Musk e i suoi mille impegni tra Twitter, Tesla e SpaceX
Musk: “la gestione del tempo è estremamente difficile” Elon Musk non ha tempo di annoiarsi. Anche se di recente ha annunciato un successore nel ruolo di ad di Twitter, al ...
Elezioni Usa ’24, DeSantis si presenta con Musk
Elezioni Usa ’24, DeSantis si presenta con Musk
Fonti anonime hanno riferito all’emittente Nbc News che la conversazione tra il repubblicano e il multimiliardario si svolgerà domani alle 18 locali (la mezzanotte italiana) su Twitter Spaces Il governatore ...
Instatwitter? La nuova sfida di Zuckerberg a Musk
Instatwitter? La nuova sfida di Zuckerberg a Musk
Instagram prevede infatti di lanciare una app di messaggini per competere con Twitter. Lo riporta l’agenzia Bloomberg Mark Zuckerberg sfida Elon Musk. Instagram prevede infatti di lanciare una app di messaggini per ...
Musk attacca (anche) la Fed: “troppo lenta ad abbassare i tassi”
Musk attacca (anche) la Fed: “troppo lenta ad abbassare i tassi”
Secondo Musk il prossimo anno sarà difficile per Tesla e altre società, poiché “i tassi di interesse così alti pesano sul bilancio dei consumatori” Elon Musk non le manda di ...
Tesla espande l’impianto di Shanghai
Tesla espande l’impianto di Shanghai
Tesla ha richiesto l’autorizzazione per espandere il suo impianto di Shanghai e iniziare a produrre per la prima volta celle per batterie di tipo pouch Tesla vuole espandere il suo impianto di ...
Musk tra Versailles e Samsung. Ma la Sud Corea è più vicina
Musk tra Versailles e Samsung. Ma la Sud Corea è più vicina
Il patron di Tesla è stato ospite della sesta edizione di “Choose France”, un avvenimento che ha riunito più di 200 imprenditori stranieri al castello di Versailles. Ma gli accordi ...
Il primo Twitter di Linda Yaccarino dopo la nomina a CEO di Twitter
Il primo Twitter di Linda Yaccarino dopo la nomina a CEO di Twitter
La Yaccarino si trova a dover gestire una realtà complessa e ricca di sfide Linda Yaccarino, prossimo CEO di Twitter ha lanciato, dalla piattaforma che alla fine di gigno la ...
Soros vende Tesla e acquista Netflix e Nike
Soros vende Tesla e acquista Netflix e Nike
L’azienda ha aggiunto nuove posizioni in Walmart Inc, Netflix e nella società cinese di e-commerce JD.com durante il trimestre Soros Fund Management, il family office del miliardario George Soros, ha ...
Tesla, richiamate oltre un milione di auto in Cina per problemi ai freni
Tesla, richiamate oltre un milione di auto in Cina per problemi ai freni
Le auto coinvolte sono state prodotte tra l’inizio del 2019 e l’aprile di quest’anno e includono Model S, Model X e Model 3 importate, nonché veicoli Model 3 e Model ...
Tesla aumenta i prezzi dei veicoli negli Usa. Tutti tranne la Model 3
Tesla aumenta i prezzi dei veicoli negli Usa. Tutti tranne la Model 3
Vediamo i vari aumenti dei veicoli targati Tesla negli Usa Tesla aumenta i prezzi negli Stati Uniti per tutti i suoi veicoli tranne la Model 3. In particolare la società ...
Tesla vorrebbe dire addio all’uso di terre rare
Tesla vorrebbe dire addio all’uso di terre rare
Per il momento l’annuncio è arrivato ma non sono noti i particolari tecnici. E le ipotesi si sprecano Le terre rare sono diventate un argomento di spinoso interesse. Il monopolio ...
Tesla aumenta (ancora) i prezzi in Cina
Tesla aumenta (ancora) i prezzi in Cina
Tesla aumenta in Cina i prezzi delle auto più costose, la Model S e la Model X Tesla non trova pace sui prezzi. La casa automobilistica di Elon Musk ha ...
Tesla aumenta i prezzi di Model Y e Model 3 in Usa, Cina, Canada e Giappone
Tesla aumenta i prezzi di Model Y e Model 3 in Usa, Cina, Canada e Giappone
Si tratta del primo incremento contemporaneo in più mercati relativo ai due modelli più venduti, anche se i prezzi restano ben al di sotto dei livelli di inizio 2023 Tesla ...
Cathie Wood sfida Wall Street e compra altre azioni Tesla 
Cathie Wood sfida Wall Street e compra altre azioni Tesla 
Wood ha fatto shopping per un valore di quasi $30 milioni Cathie Wood sfida Wall Street e compra altre azioni Tesla. Dopo averne accumulato la settimana scorsa per un valore ...
Auto, BYD detronizza Volkswagen in Cina. E negli Usa Tesla abbassa ancora i prezzi
Auto, BYD detronizza Volkswagen in Cina. E negli Usa Tesla abbassa ancora i prezzi
BYD ha scavalcato il rivale tedesco Volkswagen nel primo trimestre, vendendo oltre 440.000 auto nel Paese BYD, gruppo cinese che vede fra gli investitori Warren Buffett, è diventato per la prima volta il marchio ...

BANNER ADV

Economia

Vai alla sezione
Ponte 2 giugno: gli italiani scelgono di rimanere in patria? Non è solo per le sue bellezze
Federmeccanica, +2,2% per la produzione su base annua. Stagnante su base congiunturale
Bankitalia, i pagamenti in Italia sono sempre più digitali. Nel 2022 le operazioni con carta superano i 100 miliardi
Pnrr, Fitto incontra le regioni per ottimizzare le sinergie
Ponte 2 giugno, 15 milioni in viaggio ma il 94% resta in Italia. Giro d’affari per quasi 7 miliardi
Singapore, Temasek “punisce” chi ha raccomandato gli investimenti in FTX: tagliati i compensi
Commercio extra Ue, ad aprile in calo l’export: -2,1% su base mensile. +13,9% per l’import

Finanza

Vai alla sezione
Bitcoin non si ferma più
Atleti che valgono oro (anche fuori dal campo)
La bolla finanziaria di Apple sta per scoppiare
Facebook, tasse nei paesi in cui opera
Ferragamo male in Borsa
Generali, i Benetton puntano al raddoppio
Elezioni: portafoglio a prova di instabilità
Lagarde: fondo anticrisi per l’Eurozona

Impresa

Vai alla sezione
I brand “autentici”: Ferrari in pole
Banda ultralarga, è corsa a cinque
Eni, impegno ambientale
Imprenditori nel Sud Italia, è possibile
Ryanair rischia fino a 5 mln di multe
Business “eco”, la benedizione di Papa Francesco
Luxottica, Vian lascia con 6,3 mln
Giù il cappello

Fisco

Vai alla sezione
Niente sfratto per i soggetti fragili. Lo ha deciso il tribunale
Assegno unico, pagamenti in corso per oltre mezzo milione di famiglie
Delega fiscale, l’Upb avverte: “la riforma non metta a rischio i conti pubblici”
Alluvione, Superbonus villette prorogato
Quanto costa crescere un neonato? Aumento inferiore all’inflazione
Superbollo, tutte le novità sul tavolo del governo

BANNER ADV

BANNER ADV

Lavoro

Vai alla sezione
Solitudine al lavoro per 8 professionisti su 10: cosa fare
Stellantis, Fiom da Tavares a Parigi per la Festa della Repubblica
Parchi divertimento, al via 30 mila assunzioni per la prossima estate
Gender pay gap: solo il 36% delle donne ha avuto un aumento contro il 50% degli uomini
Sindacati e associazioni in piazza il 24 giugno: “Costituzione stravolta”
Il 73% dei dipendenti denuncia sintomi di stress da lavoro

Attualità

Vai alla sezione
Sampdoria, Ferrero rifiuta offerta: cosa sta succedendo
  • Rinnovabili, il Gse assegna 422 Mw nell’undicesimo bando
  • Ue, Italia leader per numero di giovani sostenibili digitali
  • Spazio, la Cina invia in missione il suo primo astronauta civile. Il lancio domani
  • Quali sono le città dove si vive meglio

BANNER ADV

Politica

Vai alla sezione
Alluvione, polemica tra Pd e Salvini: risponde il Mit
Pnrr, scontro Corte dei conti governo: “Legalità necessaria”
Default Usa, McCarthy: “Compromesso non va bene a tutti. Ma è qualcosa”
Erdogan vince le elezioni in Turchia con il 52,1%
Default Usa, negoziati fermi sui buoni pasto
Riaprire le miniere. L’idea di Urso per le terre rare autarchiche
Tag Cloud
agenzia delle entrate amazon AstraZeneca bankitalia bce bitcoin borse europee chiusura piazza affari cina coldiretti confindustria coronavirus covid criptovalute criptovalute in tempo reale criptovalute oggi fed gas germania green pass guerra inflazione inflazione usa inps istat lavoro lockdown petrolio piazza affari pil pnrr recovery fund recovery plan russia stellantis tesla tim turismo twitter ucraina UE usa vaccini vaccino wall street

ISCRIVITI AL SITO TRAMITE EMAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti gratuitamente a Business24,

e ricevere via e-mail i nuovi articoli.

Business24™ è un sito del Gruppo

Editoriale World Vision s.r.l. 

Dir. Resp.le: Maria Lucia Panucci.    

Dir. editoriale: Matteo Valléro

Concessionaria per la pubblicità televisiva e web: Multimedia Broadcasting s.r.l.

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
Menu
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
Menu
  • CAST
  • CERCA NEL SITO
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO

IN ONDA SU

DIGITALE TERRESTRE

Instagram Facebook Twitter Youtube

Copyright © 2023. All Rights Reserved. Business24™ Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020 – World Vision s.r.l. P.I. 02848430993