
Il ceo Schwarzman ottiene il compenso record da 1,26 miliardi. Un miliardo dalle sue azioni
Blackstone ha chiuso il trimestre con 974,7 miliardi di dollari di asset totali in gestione e ha dichiarato un dividendo trimestrale di 91 centesimi per azione. Blackstone aveva fissato l’obiettivo di raggiungere mille miliardi di asset entro la fine del 2022, un’ambizione che ha posticipato al 2026.
L’utile netto di Blackstone derivante dalla vendita di attività è diminuito drasticamente del 55% a 366,9 milioni durante il quarto trimestre, in calo rispetto a 817,5 milioni dell’anno precedente.
La più grande società di private equity del mondo ha avuto a che fare con l’aumento dei riscatti presso il suo fondo immobiliare di punta, spingendola a esercitare il diritto di bloccare i prelievi degli investitori al 5% del valore patrimoniale netto trimestrale del fondo.
I tassi di interesse più elevati, l’inflazione, i timori di recessione e le tensioni geopolitiche del conflitto Russia-Ucraina hanno impedito alle società di private equity come Blackstone di vendere asset, a causa della crescita del dollaro.
L’amministratore delegato Steve Schwarzman, intanto, ha portato a casa circa 1,26 miliardi di dollari di retribuzione e dividendi per il 2022, come mostra il bilancio. Schwarzman ha ricevuto più di un miliardo di dollari di dividendi dalle sue azioni Blackstone e 253,1 milioni di dollari di compenso.
Goldman Sachs Group ha ridotto del 29% il compenso per il ceo David Solomon a 25 milioni per il 2022, mentre il compenso totale del ceo di JPMorgan Chase & Co Jamie Dimon è rimasto invariato a 34,5 milioni.
(foto FLIKR)