
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, le azioni del colosso francese, il più grande fornitore di elettronica di armi in Europa, sono aumentate di quasi il 60% raggiungendo nuovi massimi storici
Il gruppo francese per la difesa e la tecnologia Thales prevede di assumere 12.000 nuovi dipendenti quest’anno a causa della forte domanda in tutta la sua gamma di prodotti, ha dichiarato il ceo Patrice Caine in un’intervista al settimanale francese Le Journal du Dimanche.
Negli ultimi otto anni Thales, che ha un totale di 80.000 dipendenti di cui 40.000 in Francia, ha assunto da 5.000 a 8.000 persone all’anno e che l’anno scorso aveva già assunto 11.500 nuovi dipendenti. Caine ha affermato che tutte le attività dell’azienda – difesa e sicurezza, aeronautica e spazio, identità e sicurezza digitale – sono in forte crescita.
“L’azienda è un riflesso dei suoi mercati, che stanno tutti vedendo una crescita dinamica, con esigenze in crescita in tutti i nostri campi di attività”, ha affermato. Caine, che ha recentemente incontrato il ministro della Difesa ucraino, ha affermato che la Francia consegnerà il suo sistema di difesa aerea radar Ground Master 200 all’Ucraina a maggio.
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio 2022, le azioni di Thales – il più grande fornitore di elettronica di armi in Europa – sono aumentate di quasi il 60% raggiungendo nuovi massimi storici, sovraperformando l’indice Refinitiv Europe Aerospace & Defence.
Il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato a gennaio che la spesa militare francese aumenterà di oltre un terzo nei prossimi anni, con il budget militare 2024-2030 destinato a salire a 413 miliardi di euro, rispetto ai 295 miliardi di euro nel 2019-2025 periodo in cui l’esercito si adatta a un nuovo ambiente di sicurezza in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.
LEGGI ANCHE Leonardo, un anno di guerra che segna il +56,8% in borsa
(foto SHUTTERSTOCK)