
I dettagli verranno resi noti nelle prossime ore. “L’offerta non pregiudica in alcun modo la partnership di Axa con la banca o l’impegno nei confronti dell’Italia” recita una nota
Axa annuncia la vendita delle azioni Mps. Il gruppo assicurativo che detiene attualmente una partecipazione in Banca Monte dei Paschi di Siena pari a 100.008.907 azioni (detenute direttamente o indirettamente, pari a circa il 7,94% del capitale sociale) annuncia in una nota l’avvio della cessione di 100.000.000 azioni della Banca, in collocamento privato mediante accelerated bookbuilding riservato a investitori istituzionali.
Al completamento dell’offerta, si legge, Axa manterrà (direttamente o indirettamente) lo 0,0007% del capitale della Banca. In qualità di partner di joint venture di lunga durata, indica la nota, “Axa ha supportato la banca partecipando al suo più recente aumento di capitale come investimento finanziario. Poiché Axa non desidera farsi rappresentare nel consiglio di amministrazione della Banca nella prossima assemblea generale annuale degli azionisti o influenzare la più ampia strategia a lungo termine della Banca, ritiene opportuno vendere la partecipazione acquistata nell’aumento di capitale. L’offerta non pregiudica in alcun modo la partnership di Axa con la banca o l’impegno nei confronti dell’Italia”.
I termini finali dell’offerta, precisa la nota di Axa, dovrebbero essere annunciati al più tardi domani, martedì 28 febbraio. Il regolamento e la consegna delle azioni dovrebbero avvenire intorno al 2 marzo.
(foto SHUTTERSTOCK)