
Il progetto “IRIDE”, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra, è realizzato su iniziativa del Governo italiano grazie alle risorse del PNRR
3,3 milioni di euro. A tanto ammonta il valore del contratto siglato da Officina Stellare, società specializzata in strumentazioni ottiche per aerospazio e astronomia, con Argotec per la fornitura del primo lotto di una serie di telescopi spaziali destinati alla missione multispettrale ad Alta Risoluzione per l’Osservazione della Terra, che comporrà la costellazione satellitare italiana IRIDE. «Si tratta di un progetto unico, innovativo e ad alto valore tecnologico di cui andiamo orgogliosi, e che assicura a Officina Stellare un ruolo chiave all’interno della filiera italiana spazio – ha commentato Gino Bucciol, vice- presidente Sviluppo Business e co-fondatore di Officina Stellare. – Per la sua realizzazione lavoreremo in stretta sinergia con Argotec, con l’importante contributo di TSD Space per il sottosistema di imaging di volo, un un’ulteriore occasione per accrescere il nostro know how e contribuire al rafforzamento dell’industria del comparto».
Nel dettaglio il contratto prevede lo studio di progettazione e la realizzazione dei payload ad alta risoluzione per la costellazione Iride, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di osservazione della Terra. Realizzato su iniziativa del Governo italiano grazie alle risorse del Pnrr, la costellazione Iride sarà completata entro il 2026, sotto la gestione dell’Agenzia Spaziale Europea e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Officina Stellare si rafforza così nell’osservazione della Terra, dopo il contratto pluriennale da 9 milioni di euro per sistemi ottici di nuova generazione alla difesa americana.
FOTO: SHUTTERSTOCK