
A febbraio è in aumento l’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100,9 a 104,0), mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese rimane stabile a quota 109,1
Risale la fiducia dei consumatori in Italia mentre è stabile quella delle imprese. E’ quanto rivela l’Istat nel suo rapporto mensile di febbraio. In particolare si stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori da 100,9 a 104,0, mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese rimane stabile a quota 109,1.
Per il clima di fiducia dei consumatori l’indice torna a salire dopo il calo di gennaio grazie ad un’evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica generale, a un aumento delle aspettative sulla situazione economica familiare e a migliori valutazioni sia sull’opportunità di effettuare acquisti nella fase attuale sia sulla possibilità di risparmiare in futuro.
Quanto alle imprese il clima di fiducia peggiora nel comparto dei servizi di mercato (da 104,2 a 103,3) e in quello delle costruzioni (da 158,8 a 157,2), rimane stabile nella manifattura (a 102,8) e migliora nel commercio al dettaglio (da 110,6 a 114,6).
FOTO: SHUTTERSTOCK