
L’ultimatum arriva dopo il voto del Congresso a dicembre. Gli americani temono che tramite l’app cinese i dati, e quindi la sicurezza nazionale, siano a rischio
La Casa Bianca ha concesso alle agenzie governative 30 giorni per assicurarsi che non abbiano l’app TikTok di proprietà cinese su dispositivi e sistemi federali. Lo riporta la Reuters.
Il direttore dell’Office of Management and Budget, Shalanda Young, ha inviato alle agenzie un memorandum di orientamento: sarà loro richiesto di adeguare i contratti di tecnologia per l’informazione al fine di garantire che i dati siano mantenuti al sicuro negli Stati Uniti, eliminando l’uso di TikTok sui loro dispositivi e sistemi.
TikTok ha affermato che le preoccupazioni sono frutto dalla disinformazione.
Il provvedimento non riguarda gli oltre 100 milioni di americani che utilizzano TikTok su dispositivi privati o di proprietà di aziende private.
Il Congresso a dicembre ha votato per impedire ai dipendenti federali di utilizzare l’app video di proprietà cinese su dispositivi di proprietà del governo e ha concesso all’amministrazione Biden 60 giorni per emanare le direttive.
LEGGI ANCHE Fbi: “la Cina usa TikTok per esercitare la sua influenza”
Il voto è stata l’ultima azione dei legislatori statunitensi per inibire le società cinesi, a causa dei timori che Pechino possa utilizzare i dati per minare la sicurezza nazionale.
L’ufficiale capo federale per la sicurezza delle informazioni Chris DeRusha ha affermato che “questo memorandum fa parte dell’impegno continuo dell’amministrazione per proteggere la nostra infrastruttura digitale e proteggere la sicurezza e la privacy del popolo americano”.
Molte agenzie governative, tra cui la Casa Bianca, il Dipartimento della Difesa, il Dipartimento per la sicurezza interna e il Dipartimento di Stato, avevano bandito TikTok dai dispositivi governativi prima del voto.
Il divieto di TikTok non si applica se ci sono attività di sicurezza nazionale, forze dell’ordine o ricerca sulla sicurezza, ma queste attività devono essere approvate dai vertici dell’Agenzia.
LEGGI ANCHE Usa, 7 Stati vietano l’installazione di TikTok sui dispositivi governativi