
Entro il 2025 Banco Santander punta ad aggiungere 40 milioni di clienti, portando il totale a circa 200 milioni, aumentando al contempo i clienti attivi di 26 milioni a circa 125 milioni. Previsti ricavi in aumento di circa il 7-8% all’anno in media in euro costanti nel 2023-2025
Aumentare la politica di payout degli azionisti da circa il 40% a circa il 50% nel periodo 2023-2025 attraverso sia dividendi in contanti che riacquisti di azioni proprie, raggiungere un return on tangible equity del 15-17% nel 2023-2025 e un efficiency ratio di circa il 42% entro il 2025, mantenendo al contempo un CET1 fully-loaded superiore al 12%. Sono questi gli obiettivi del nuovo piano strategico di Banco Santander per i prossimi tre anni.
In particolare il CdA ha proposto un dividendo finale in contanti per il 2022 di 5,95 centesimi di euro per azione e ha anche comunicato di aver ricevuto l’approvazione regolamentare per un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per un totale di 921 milioni di euro.
Non solo. Entro il 2025 l’istituto spagnolo punta ad aggiungere 40 milioni di clienti, portando il totale a circa 200 milioni, aumentando al contempo i clienti attivi di 26 milioni a circa 125 milioni. Ciò contribuirà a far crescere i ricavi di circa il 7-8% all’anno in media in euro costanti nel 2023-2025.
«Abbiamo mantenuto gli impegni fissati durante l’Investor Day 2019, aggiungendo milioni di clienti, migliorando significativamente la redditività e costruendo allo stesso tempo un solido bilancio – ha commentato Ana Botín, presidente esecutivo del gruppo. – I nostri risultati mostrano il valore della nostra combinazione unica di scala globale e in-market, diversificazione e attenzione al cliente».
FOTO: SHUTTERSTOCK