Il presidente ucraino ha lanciato un messaggio alla National Association of Manufacturers, affinché investano nella ricostruzione
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un messaggio al consiglio della National Association of Manufacturers americana, ha esortato le imprese americane a iniziare a investire nella ricostruzione del paese, ancor prima che la guerra con la Russia sia finita. A rivelarlo in esclusiva il sito di notizie Axios che ha ascoltato il discorso da remoto del presidente.
“Chiediamo a tutte le imprese di venire in Ucraina e di lasciare il mercato russo“, ha detto Zelensky, spiegando che “il business americano ha tutte le opportunità per assumere una posizione di leadership sia nella ricostruzione dell’economia che delle infrastrutture ucraine”.
Il presidente ucraino ha spinto per iniziare al più presto in “modo che quando riportiamo la pace, il vostro duro lavoro avrà già prodotto risultati”.
Zelensky ha concluso il suo discorso ribadendo che “la democrazia sconfiggerà la tirannia”, e che l’Ucraina respingerà la Russia e “ripristinerà il pieno potere del diritto internazionale”.
La Banca mondiale ha stimato, a settembre, che i costi di ricostruzione dell’Ucraina avevano già raggiunto i 349 miliardi di dollari.
(foto ANSA)