
Franchi Umberto Marmi stipula anche un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale di FUM Australia Pty
Franchi Umberto Marmi compra il 49% di FUM Australia Pty. L’azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara entra così nel capitale della società di diritto australiano, stipulando contestualmente un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto, discrezionale e incondizionato, di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2%.
Franchi Umberto Marmi dal novembre 2019 è presente sul mercato australiano attraverso una partecipazione del 49% di Franchi Umberto Marmi Australia Pty, società proprietaria dello showroom di Sidney. La partecipazione in FUM Australia Pty garantirà alla società anche l’accesso a un presidio rappresentato da uno showroom a Melbourne. «Questa operazione – spiega una nota – permetterà alla Società di avere maggiore presenza sul mercato australiano, attraverso gli showroom di Sidney (attualmente di proprietà di Franchi Umberto Marmi Australia Pty) e Melbourne, e governare direttamente le attività commerciali in Australia. L’operazione consolida il vantaggio competitivo della Società nell’ambito della fornitura di servizi e prodotti del marmo di Carrara ai clienti australiani, attuali e potenziali, e contribuisce a rafforzare la relazione con i propri clienti».
Paolo Nicolai, già partner commerciale storico della Società nel mercato australiano, rimarrà in carica come Amministratore Delegato di FUM Australia.
«L’Australia è un mercato in cui abbiamo iniziato a intravedere un’opportunità ancora prima della quotazione in Borsa. Già nel 2019, abbiamo avviato una solida alleanza con Paolo Nicolai, un collaboratore storico dell’azienda – ha commentato Alberto Franchi, Amministratore Delegato di Franchi Umberto Marmi. – La partnership ha permesso a Franchi Umberto Marmi di entrare in un mercato in evoluzione, con una domanda in continua crescita soprattutto nei marmi ad alto valore aggiunto, come il Calacatta e lo Statuario. Acquisendo il 49% di FUM Australia Pty, garantendoci allo stesso tempo la possibilità di incrementare la partecipazione al 51%, accresciamo la nostra struttura e la presenza internazionale del Gruppo, forti della qualità e la capacità di innovazione delle lavorazioni che si riflettono sulla bellezza dei nostri prodotti. L’investimento contribuirà ad espandere un mercato tra i più promettenti, un riferimento per il nostro settore e per l’intero comparto di Carrara».
FOTO: SHUTTERSTOCK