![](https://business24tv.it/wp-content/uploads/2023/03/shutterstock_1438272785.jpg)
La misura prevede un credito d’imposta del 75% per gli investimenti pubblicitari incrementali nel 2023 che riguardano online e carta stampata. Escusi gli investimenti in radio e tv
Al via le domande per ottenere il bonus pubblicità 2023. La misura prevede un credito d’imposta del 75% per gli investimenti pubblicitari incrementali nel 2023. Si può fare richieste fino al prossimo 31 marzo accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Dopo la richiesta bisognerà inviare la dichiarazione sotitutiva relativa agli investimenti effettuati, nella quale vanno specificate le spese effettivamente sostenute e che concorrono al calcolo dell’agevolazione.
Il bonus viene riconosciuto alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e anche online. Sono quindi escluse radio e tv. Il tetto di spesa per il 2023 è di 30 milioni di euro e le risorse saranno ripartite in misura proporzionale al credito spettante.
Al termine dell’invio delle domande il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria stilerà una prima lista di beneficiari con gli importi teoricamente fruibili. L’elenco definitivo sarà pubblicato l’anno successivo, dopo la ricezione delle “Dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati”.
FOTO: SHUTTERSTOCK