logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Fincantieri vara la sua prima nave a Gnl

Rossana Prezioso
2 Marzo 2023
Fincantieri vara la sua prima nave a Gnl
  • copiato!

La nave più grande mai costruita in Italia ma anche la prima alimentata a Gnl Fincantieri ha confermato, con il varo tecnico di oggi nei cantieri di Monfalcone, la costruzione […]

L'entrata del cantiere di Riva Trigoso della Fincantieri. La Fiom Cgil ha proclamato 8 ore di sciopero contro la riapertura del cantiere, perche' non viene rispettato l'accordo a livello nazionale sulla cassa integrazione sino al 3 maggio. La ripresa graduale e pianificata delle lavorazioni, il controllo degli addetti delle ditte in appalto dei quali non si conoscono i numeri, e non ci sarebbe un piano sull sicurezza per la ripresa pianificata al momento  non garantita e per questo che i sindacati hanno indetto lo sciopero. Riva Trigoso (ge) 20 Aprile 2020. ANSA/LUCA ZENNARO

La nave più grande mai costruita in Italia ma anche la prima alimentata a Gnl

Fincantieri ha confermato, con il varo tecnico di oggi nei cantieri di Monfalcone, la costruzione della sua prima nave alimentata a Gnl, gas naturale liquefatto. Si chiama Sun Princess e con le sue 175.500 tonnellate di stazza lorda e le sue 2.150 cabine su 340 metri di lunghezza, è anche la più grande mai costruita in Italia. Potrà ospitare fino a 4.300 passeggeri.

Sun Princess dovrebbe essere completata a gennaio del prosismo anno mentre la sua gemella sarà consegnata nel 2025.

Luigi Matarazzo, d.g. della Divisione navi mercantili di Fincantieri ha dichiarato che “la sostenibilità è per l’azienda un pilastro del piano industriale”. Per questo motivo la “propulsione dual fuel cioè i motori possono bruciare sia nafta pesante che Lng. A bordo abbiamo due bomboloni da oltre 2000 metri cubi che garantiscono alla nave autonomia sia in porto che in navigazione per almeno due settimane“.

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

  • fincantieri
  • gnl
  • gas naturale liquefatto

Ti potrebbero interessare

Gestione rifiuti, Fincantieri crea una newco col gruppo Hera
Senza categoria
13 Gennaio 2025
Gestione rifiuti, Fincantieri crea una newco col gruppo Hera
La CircularYard tratterà 100 mila tonnellate l’anno di scarti industriali
Guarda ora
Vard Fincantieri, in progetto costruzione dell’unità speciale per Navigare C.P.
Senza categoria
8 Ottobre 2024
Vard Fincantieri, in progetto costruzione dell’unità speciale per Navigare C.P.
Per parchi eolici offshore. Folgiero: "Eccelliamo nel settore"
Guarda ora
Leonardo e Fincantieri, joint venture per costruzione OPV
Senza categoria
5 Agosto 2024
Leonardo e Fincantieri, joint venture per costruzione OPV
Il valore dell'operazione è pari a circa 236 milioni di euro
Guarda ora
Fincantieri, Mazzotta nominato presidente del CdA
Senza categoria
2 Agosto 2024
Fincantieri, Mazzotta nominato presidente del CdA
L'assemblea degli azionisti lo ha nominato per cooptazione
Guarda ora
Fincantieri, ricavi stabili nel primo semestre. +16% per l’Ebitda
Senza categoria
30 Luglio 2024
Fincantieri, ricavi stabili nel primo semestre. +16% per l’Ebitda
Il gruppo ha acquisito nuovi ordini per 7,6 miliardi di euro
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993