
Tesla dimezzerà i costi di assemblaggio ma non sono state presentate le vetture di prossima generazione
Tesla dimezzerà i costi di assemblaggio delle future generazioni di automobili ma nessuna parola sulle nuove auto. Nel suo Investor Day tanto atteso, il colosso delle auto elettriche, fondato e gestito dal ceo Elon Musk, presenta finalmente il suo piano strategico Master Plan 3: più di una dozzina di dirigenti hanno discusso di tutto, da un piano per abbracciare l’energia sostenibile all’innovazione dell’azienda nella gestione delle sue operazioni. Ma non c’erano dettagli su quando sarebbero state lanciate le auto di nuova generazione e quali modelli sarebbero stati offerti.
Il mancato annuncio ha deluso subito gli investitori, che hanno optato per i sell sul titolo del gigante EV. Dopo essere balzato del 70% dall’inizio dell’anno, il titolo è sceso di oltre il 5% nelle contrattazioni afterhours di Wall Street
Durante l’evento Elon Musk ha annunciato la costruzione di una nuova giga factory a Monterey, in Messico e di aver prodotto finora quattro milioni di auto: un importante traguardo anche se il colosso ha ancora molta strada da fare, visto che l’obiettivo è quello di produrre ben 20 milioni di auto elettriche in un anno. E a questo proposito il chief financial officer di Tesla, Zach Kirkhorn ha stimato che debba investire 6 volte di più di quanto ha fatto fino ad oggi per raggiungere il suo target di produzione. Il conto potrebbe essere di $ 175 miliardi, ha detto.