logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Turismo, prenotazioni primaverili a +134%. E il 14% viaggia a 5 stelle

Giulia Guidi
4 Marzo 2023
Turismo, prenotazioni primaverili a +134%. E il 14% viaggia a 5 stelle
  • copiato!

La preoccupazione maggiore per i tour operator sono i rincari dei biglietti aerei, che potrebbero ridurre il giro d’affari del settore La stagione turistica del 2023 promette bene ma il […]

La preoccupazione maggiore per i tour operator sono i rincari dei biglietti aerei, che potrebbero ridurre il giro d’affari del settore

La stagione turistica del 2023 promette bene ma il caro voli potrebbe mettere i bastoni tra le ruote. Da un lato perché, se rallentasse la ripresa del traffico aereo, il comparto si ritroverebbe inevitabilmente con un giro d’affari molto più magro.

Dall’altro, perché il continuo rialzo dei costi – accanto a quello dei biglietti aerei – potrebbe spingere i turisti a modificare le proprie abitudini di viaggio. È il bilancio che traggono esperti ed operatori del settore, intervistati dal LaPresse sulle tendenze che disegneranno l’imminente stagione turistica che si aprirà a breve, con l’inizio della bella stagione.

I dati sul traffico aereo in Italia nel 2022 sono molto positivi, e il 2023 lascia ben sperare, ha spiegato Francesco Marsella, managing partner e global strategy head di Arthur D. Little. Il volume di traffico aereo in Italia nel 2022 “ha dato segnali di ripresa”, ritornando a livelli molto vicini a quelli pre-Covid: “è arrivato a 164,6 milioni di passeggeri totali, un -14,8% sul totale 2019, -7,9% considerando solamente i mesi da maggio a settembre”. Per l’anno in corso quindi “si stima un’ulteriore progressiva ripresa del traffico e un sostanziale riallineamento ai volumi di traffico pre-Covid”.

Ma su questi pronostici si allunga l’ombra dei rincari. “Un visibile incremento dei prezzi medi dei voli – ha fatto presente infatti Marsella – potrebbe rallentare la ripresa con indubbie ricadute negative sull’intero comparto del turismo”.

Ricorrendo ad un’analisi storica dell’elasticità della domanda al prezzo e ai dati di spesa e permanenza media dei turisti in Italia redatta Banca D’Italia nel 2019, si può stimare “una possibile contrazione del giro di affari del comparto del turismo italiano pari a 61 milioni di euro per ogni punto percentuale di ‘stabile incremento’ del costo medio dei biglietti aerei”.

Pochi giorni fa, anche gli agenti di viaggio esprimevano i propri timori a LaPresse. “Siamo preoccupati – segnalavano da Fiavet -: le imprese dei viaggi hanno visto i prezzi schizzare, dovendo di conseguenza aumentare i prezzi dei pacchetti di viaggio offerti”, che hanno registrato un aumento medio del 30% in circa due anni. Il generale rincaro dei prezzi (biglietto aereo in primis, ma anche alberghi e ristoranti) porterà una “famiglia media, composta da 4 persone, a scegliere di fare una vacanza più breve, non più una settimana ma un weekend, preferendo piccoli viaggi in macchina spalmati nell’arco dell’anno”, con il rischio di una contrazione del turismo a livello nazionale.

Ma per ora le preoccupazioni restano sulla linea dell’orizzonte: dai tour operator e dalle piattaforme non sembra giungere infatti nessun campanello d’allarme. Anzi. Secondo un’analisi effettuata per LaPresse da Lastminute.com (di cui fa parte anche la nota Volagratis.com), in primavera si assisterà ad boom di partenze tra aprile e maggio: le prenotazioni schizzano infatti al +134% rispetto al 2022, con un aumento della spesa media pari al 33%.

Al primo posto tra le destinazioni più desiderate dagli italiani troneggia la classica Sharm El Sheikh, ma seguono a ruota due capitali europee, come Parigi e Barcellona. Si scelgono in media posti “caldi” come Maiorca e Tenerife, ma piacciono anche la più fredda Praga e la ventosa Lisbona, e poi Amsterdam, Londra e Malta.

E c’è un dettaglio curioso: a Pasqua gli italiani puntano alla vacanza di lusso, con le prenotazioni di hotel a 5 stelle che corrono e aumentano di ben 2 punti percentuali rispetto al 2022, arrivando al 14% del totale.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SUI VIAGGI

(foto SHUTTERSTOCK)

  • viaggi
  • lastminute

Ti potrebbero interessare

Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Economia
20 Aprile 2025
Pasqua più salata. Ma con le valigie pronte
Mentre Assoutenti segnala sensibili rialzi dei prezzi sui generi alimentari, con rincari fino a due cifre rispetto al 2024, Coldiretti…
Guarda ora
Natale, dagli addobbi al pranzo, dagli hotel allo skipass: rincari e aumenti fino al 300%
Economia
4 Dicembre 2024
Natale, dagli addobbi al pranzo, dagli hotel allo skipass: rincari e aumenti fino al 300%
Indagine di Facile.it e Consumersimo: 11 miliardi da spendere per la notte santa
Guarda ora
Rapporto Thea sul turismo: -25% nei siti Unesco nei mesi estetivi  del 2024
Economia
18 Novembre 2024
Rapporto Thea sul turismo: -25% nei siti Unesco nei mesi estetivi del 2024
Oltre il 51% dei turisti si sente impattato dalle condizioni climatiche nel decidere la propria meta
Guarda ora
Viaggi, industria motore di crescita: contribuirà con un record di 11 trilioni di dollari al PIL globale nel 2024
Economia
3 Settembre 2024
Viaggi, industria motore di crescita: contribuirà con un record di 11 trilioni di dollari al PIL globale nel 2024
Si prevede che il settore sosterrà circa 348 milioni di posti di lavoro nel 2024, ovvero 13,6 milioni di posti…
Guarda ora
Viaggi in aereo: i consigli per ottimizzare tempo evitando l’ansia
Senza categoria
10 Agosto 2024
Viaggi in aereo: i consigli per ottimizzare tempo evitando l’ansia
Prima di tutto può essere utile sfruttare al massimo i vantaggi che forniscono i servizi online. Ma non solo
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993