
Anche i genitori extra Ue potranno sfruttare il bonus
Torna il bonus asili nido anche per il 2023 e chi ha già presentato domanda potrà fare il bis anche quest’anno grazie alla domanda precompilata già presente sul sito Inps.
Per quanto riguarda l’importo, si va dai 1.500 euro ai 3mila (a seconda dell’Isee minorenni), divisi in 11 rate che diventano una soluzione unica nel caso in cui il bambino abbia necessità di supporto a casa. Da specificare, infatti, che il bonus potrà essere usato non solo per la retta dell’istituto ma anche per le spese sostenute in casa qualora il bambino non sia in grado di frequentare la struttura. In caso di errori, omissioni o incompletezze che saranno regolarizzate successivamente è previsto un conguaglio.
Possono accedere all’agevolazione anche genitori di Paesi extra Ue con delle specifiche (come elencato nel messaggio 889/2023)
La modalità di inoltro della domanda resta esclusivamente quella online e potrà essere inoltrata fino a luglio del 2024. Questo significa che i tempi sono stati leggermente allungati rispetto alla scadenza attuale del 1 aprile.
Foto: Ansa/Matteo Corner