
Non ha dubbi il governatore della BCE Christine Lagarde: l’inflazione è il mostro da combattere
Probabile un nuovo rialzo dei tassi di 50 punti a marzo da parte della BCE. La principale preoccupazione? L’inflazione. Questa, in estrema sintesi, l’idea del numero uno della BCE, Christine Lagarde che sottolinea come il vero obiettivo è combattere il costante rialzo dei prezzi e non distruggere l’economia.
Un’inflazione che, riferisce la Lagarde, è un mostro che dobbiamo abbattere. Per questo dobbiamo prendere tutte le misure necessarie per riportarla al 2%. E queste misure, continua la Lagarde, nasceranno solo dopo aver conosciuto i dati e non su proiezioni astratte. Unica certezza: i tassi saliranno con ogni probabilità già da marzo.
“Sarebbe nell’interesse delle stesse banche rinegoziare i mutui per non avere crediti non pagati”. Per questo gli istituti di credito dovranno contattare coloro che hanno contratto un mutuo per mettere in atto strategie di rinegoziazione degli interessi. Il tutto alla luce dei recenti sviluppi sul fronte dei tassi. Sviluppi che potrebbero continuare anche nel prossimo futuro visto l’atteggiamento da falco manifestato in varie occasioni dai rappresentanti della BCE.
FOTO: EPA/RONALD WITTEK