
Il multimiliardario ha parlato della sua “disavventura” con Fox Business, avvertendo gli investitori: “State molto molto attenti”
L’investitore miliardario Mark Mobius ha detto a Fox Business che non può portare i suoi soldi fuori dalla Cina a causa dei controlli sui capitali del Paese, avvertendo gli investitori di essere “molto, molto attenti” nell’investire in un’economia sotto la stretta del governo.
“Ho un conto con HSBC a Shanghai. Non posso ritirare i miei soldi. Il governo sta limitando il flusso di denaro fuori dal Paese”, ha dichiarato Mobius, fondatore di Mobius Capital Partners. “Non riesco a ottenere una spiegazione del motivo per cui lo stanno facendo… Stanno mettendo tutti i tipi di barriere. Non dicono: No, non puoi ottenere i tuoi soldi. Ma dicono: dacci tutti i record di 20 anni di come hai fatto questi soldi… Questo è pazzesco”.
I commenti di Mobius sono stati diffusi sul sito di social media cinese WeChat durante il fine settimana.
Mobius ha diretto gli investimenti nei mercati emergenti presso Franklin Templeton Investments per tre decenni ed è noto per la sua visione rialzista sulla Cina. Ora, però, starebbe “molto, molto attento” a investire nel Paese.
“La conclusione è che la Cina si sta muovendo in una direzione completamente diversa da quella che Deng Xiaoping ha istituito quando ha avviato il grande programma di riforme”, ha detto, riferendosi all’ex leader cinese
“Ora hai un governo che sta prendendo azioni d’oro in società in tutta la Cina. Ciò significa che cercheranno di controllare tutte queste società… Quindi non penso che sia una buona immagine quando vedi il governo che sta diventando sempre più orientato al controllo nell’economia” ha aggiunto.
Mobius, che si definisce “l’Indiana Jones degli investimenti nei mercati emergenti”, ha dichiarato a Fox Business che sta aumentando l’esposizione a mercati alternativi come India e Brasile.
(foto Mobius)