Sono moltissimi i grandi marchi del cibo precotto che stanno cavalcando la grande onda della friggitrice ad aria
Kettle Foods, noto per le sue patatine cotte al bollitore, ha recentemente svelato quello che ha definito “il futuro della categoria delle patatine fritte”: patatine fritte in aria.
Il lancio dello snack del marchio, realizzato con una tecnologia in attesa di brevetto, è l’ultimo esempio di Big Food che scommette sull’amore dei consumatori per tutte le cose cucinate nelle friggitrici ad aria.
Nel 2022, i consumatori statunitensi hanno speso quasi 1 miliardo di dollari per l’acquisto di friggitrici ad aria, con un aumento del 51% rispetto al 2019, secondo la società di ricerche di mercato The NPD Group. Le vendite dell’elettrodomestico da cucina sono aumentate vertiginosamente dal 2017 e hanno ricevuto un ulteriore impulso durante i primi giorni della pandemia poiché le persone cucinavano di più a casa.
E ora, con più lavoratori che tornano in ufficio e trascorrono meno tempo in cucina, i consumatori si rivolgono sempre più ai forni portatili a convezione. Joe Derochowski, consulente del settore domestico presso il gruppo NPD, ha affermato che l’attrazione principale è la facilità e la velocità di utilizzo dell’apparecchio, oltre a ottenere una consistenza croccante senza friggere. E i produttori di alimenti vogliono capitalizzare la tendenza.
“Dicono che la necessità è la madre dell’invenzione. E in questo caso, la necessità è di continuare a far crescere la linea superiore”, ha dichiarato Ken Harris, managing partner di Cadent Consulting Group. “Il modo migliore per far crescere la linea superiore è prendere un comportamento che già esiste e trovare un nuovo uso per quel comportamento.”
Grandi aziende alimentari come Kraft Heinz e Nestlè hanno visto un aumento delle vendite all’inizio della pandemia. Quando i consumatori hanno ricominciato a mangiare fuori nei ristoranti e a cucinare di meno, le vendite dei produttori di alimenti hanno continuato a crescere grazie agli aumenti dei prezzi a due cifre. Ma quando le bollette della spesa degli acquirenti sono aumentate nel 2022, hanno iniziato ad acquistare opzioni più economiche, portando a una riduzione del volume.
Mentre l’inflazione si raffredda e i rivenditori fanno pressione sui fornitori affinché smettano di aumentare i prezzi, le aziende alimentari hanno dovuto cercare la crescita altrove.
Adam Graves, presidente della divisione pizza e snack di Nestlé negli Stati Uniti, ha affermato che l’azienda si sta appoggiando al boom delle friggitrici ad aria attraverso i suoi marchi di alimenti surgelati, in particolare per offrire ai clienti più valore.
“È la più grande tendenza che stiamo vedendo in questo momento nella cucina moderna”, ha detto Graves, che possiede lui stesso due friggitrici ad aria.
L’anno scorso, Nestlé ha lanciato bocconcini di pizza con i suoi marchi DiGiorno e Stouffer. La confezione di entrambe le linee dice ai consumatori “Provalo nella tua friggitrice ad aria”. Altri prodotti Nestlé, come Hot Pockets, ora includono istruzioni per la cottura della friggitrice ad aria insieme a indicazioni per il riscaldamento nel microonde e nel forno.
Alimenti Tyson ha colto la tendenza relativamente presto, lanciando la sua linea fritta nel 2019. I prodotti, che vanno dalle strisce di pollo alla sua ultima aggiunta, bocconcini di pollo conditi con parmigiano, contengono il 75% in meno di grassi. Colleen Hall, direttore marketing senior del marchio Tyson, ha affermato che la linea ha raggiunto circa 100 milioni di vendite al dettaglio annuali.
Tyson è anche a un terzo del percorso nell’aggiungere le indicazioni per la friggitrice ad aria alla sua confezione per i suoi cibi preparati surgelati.
“Se guardi quanto spesso viene utilizzato come metodo di preparazione, è circa il 5%”, ha detto Hall. “Penso che i consumatori vogliano usarlo di più, vogliono più opzioni per usarlo. Quindi è un buon momento per noi per metterlo sulla nostra confezione”.
Le indicazioni della friggitrice ad aria stanno aumentando la preferenza del marchio di Tyson, secondo Hall, che ha citato i recenti dati sulla salute del marchio. Lo ha attribuito alla praticità dell’elettrodomestico e ai benefici per la salute percepiti del processo di cottura.
Per il produttore di bastoncini di pesce Gorton’s Seafood, dedicarsi maggiormente alla frittura ad aria è un mezzo per mantenere i clienti acquisiti durante i blocchi dovuti alla pandemia.
“[La pandemia] è stato un cambiamento piuttosto drammatico che ha portato molte nuove famiglie nella nostra categoria e nel marchio”, ha detto alla CNBC Jake Holbrook, vicepresidente del marketing di Gorton. “E abbiamo lavorato duramente attraverso i nostri messaggi e i nostri prodotti per mantenere quei consumatori nella categoria e far sì che gli americani mangiassero più pesce”. La frittura ad aria è il secondo modo più diffuso per riscaldare cibi preparati surgelati, secondo Holbrook.
L’azienda, di proprietà di Nissui, è entrata nella tendenza inserendo le istruzioni di cottura della friggitrice ad aria sul suo sito web. Quindi ha aggiunto le indicazioni alla confezione. A gennaio, ha presentato Air Fried Butterfly Shrimp e Air Fried Fish Fillets.
I nuovi gamberi farfalla e i filetti di pesce di Gorton sono stati fritti ad aria prima di essere confezionati, ma i consumatori possono riscaldare i frutti di mare friggendoli nuovamente ad aria. La confezione dei prodotti afferma che contiene il 50% in meno di grassi.
Anche Kellogg è tra i produttori di alimenti che seguono la tendenza: ha iniziato a includere istruzioni sulla friggitrice ad aria per i suoi prodotti Morningstar Farms a base vegetale all’inizio del 2021 in risposta alle richieste dei clienti.
(foto SHUTTERSTOCK)