
All’ordine del giorno la questione salariale. Il confronto proseguirà domani tutto il giorno e la firma è attesa per mercoledì 8 marzo
È partita oggi, all’Unione Industriali di Torino, l’ultima fase della trattativa per il rinnovo del contratto specifico di primo livello di Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari. All’ordine del giorno la questione salariale. Il confronto proseguirà domani tutto il giorno e la firma è attesa per mercoledì 8 marzo.
Domani sera arriveranno a Torino i segretari generali della Fim e della Uilm, Roberto Benaglia e Rocco Palombella. La trattativa è iniziata il 26 ottobre.
Il contratto, scaduto alla fine del 2022, ha anche una valenza simbolica perché è il primo dell’era Stellantis e il primo dopo la separazione di Iveco Group e Cnh Industrial. Sono interessati più di 70.000 lavoratori di cui circa 47.000 di Stellantis.
Agli incontri non è convocata la Fiom che nelle settimane scorse ha fatto con Stellantis, Cnh Industrial, Iveco e Ferrari alcuni incontri “separati” sui temi relativi al sistema di relazioni sindacali. Oggi la Fiom ha chiesto alle aziende di riaprire la trattativa sul salario e sull’occupazione.
(foto IMAGOECONOMICA)