
La presidente della Banca centrale europea ha ricordato che, alla sua nomina, ha rivendicato il diritto di parlare di gender equality e climate change
“Normalmente il governatore di una banca centrale dovrebbe parlare solo di politica monetaria, che è l’intero scopo di quello che facciamo. Quando sono stata nominata ho chiesto due eccezioni: che avrei continuato a parlare di gender equality e di cambiamento di climatico. E , quindi, dico che da quando c’è stato il Covid, penso che le donne siano state più esposte, più vulnerabili e più vittime dell’attuale situazione economica”.
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde durante un evento su Linkedin. “Se guardi indietro agli inizi del 2020, molti di quelli in prima linea erano donne. Quando si parlava di bambini a casa e in lockdown, chi se ne occupava? Le donne. C’è stata più violenza domestica nel mondo e chi ne è stato vittima? Sono le donne. Direi che la situazione economica attuale e la serie di shock che abbiamo avuto hanno colpito particolarmente le donne – ha detto -. E questo è un fatto”.
(foto ANSA)