
Margini netto in aumento per Nexi. Confermata la guidance 2023
Nexi ha raggiunto i suoi obiettivi finanziari. Nel 2022 i ricavi sono pari a 3.260 milioni di euro, in crescita del 7,1% rispetto allo scorso anno e l’EBITDA ammonta a 1.612,8 milioni di euro, in crescita del 14,2%. L’EBITDA Margin si è attestato al 49%, con un incremento di 311 punti base rispetto al 2021. L’utile di pertinenza del gruppo normalizzato è stato pari a 693,2 milioni di euro, con un utile per azione normalizzato di 0,53 euro, segnando +15% su base annua.
«Il 2022 si è confermato un altro anno di crescita solida e profittevole in tutti i nostri business e nelle diverse aree geografiche, facendo registrare un’eccezionale evoluzione dei margini e un’accelerazione della generazione di cassa, nonostante la complessa situazione macroeconomica – ha commentato il CEO Paolo Bertoluzzo. – Abbiamo inoltre fatto grandi progressi nel percorso d’integrazione e trasformazione del Gruppo Nexi, con investimenti in tecnologia, competenze e innovazione, rafforzando al contempo il nostro portfolio di business mediante acquisizioni e cessioni mirate».
Nexi conferma la Guidance 2023 in linea con l’ambition a medio-lungo termine presentata all’ultimo Capital Markets Day; ricavi a oltre il 7% di crescita a/a; EBITDA a oltre il 10% di crescita a/a; leva finanziaria netta a circa 3.0x l’EBITDA; utile per azione normalizzato a oltre il 10% di crescita a/a.
FOTO: SHUTTERSTOCK