
Alcuni componenti presenti nelle reti 5G tedesche dovranno presto essere cambiati per volontà del governo di Berlino
Nuovi screzi con tra le Germania e la Cina. Questa volta, oggetto del dissenso, sarebbero alcuni componenti dei colossi cinesi Huawei e Zte presenti sulle reti 5G tedesche.
Dopo le polemiche in Europa e negli USA circa la presenza sui device dei dipendenti pubblici di app giudicate potenzialmente pericolose come Tik Tok adesso il controllo arriva direttamente sui componenti presenti nella rete.
Infatti Berlino sarebbe interessata a limitare l’uso di tecnologia cinese sulle reti di alcuni operatori come Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica. Nel mirino della Germania: Huawei e Zte. Non solo, ma le modifiche richieste dall’esecutivo tedesco dovranno essere fatte a spese dei diretti interessati, quindi dei tre operatori.
Il responso positivo dato qualche tempo fa dall’Ufficio federale per la sicurezza informatica (Bsi) su un componente di Zte per la rete 5G, giudicato come affidabile, non è stato ritenuto determinate. Secondo quanto chiesto dalle autorità tedesche, infine, entro aprile tutti gli operatori della rete mobile tedesca dovranno stilare un elenco di tutti i componenti utilizzati nelle loro infrastrutture.
Foto: imagoeconomica