
Biden vuole anche aumentare di quasi il doppio la tassazione sul capital gain dal 20% al 39,6% e aumentare i prelievi sul reddito delle grandi società e dei paperoni americani. L’obiettivo è ridurre il deficit di quasi $ tre trilioni
Joe Biden è pronto a tassare i più ricchi. Il presidente degli Stati Uniti proporrà al Congresso di approvare una minimum tax del 25% per i miliardari. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca all’agenzia Bloomberg, a poche ore dalla presentazione del budget per l’anno fiscale 2024. Biden pare quindi che terrà fede a quanto detto qualche giorno fa in un discorso tenuto in Virginia in merito alla sua proposta di bilancio di marzo al Congresso degli Stati Uniti.
In particolare il presidente democratico proporrà di aumentare le tasse sulle aziende e sulle persone che guadagnano oltre $ 400.000 all’anno, proteggendo al contempo la previdenza sociale, Medicare e Medicaid.
Il piano prevede quindi di aumentare di quasi il doppio la tassazione sul capital gain, dal 20% al 39,6%, e di aumentare i prelievi sul reddito delle grandi società e dei miliardari americani.
L’obiettivo finale è tagliare il deficit degli Stati Uniti di quasi tre trilioni di dollari in 10 anni, molto più dei due trilioni di dollari che l’amministrazione si era prefissata in precedenza.
FOTO: EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH