
I ricavi dei servizi cloud e del supporto alle licenze sono aumentati del 17% (20% a valuta costante) a 8,9 miliardi di dollari
Trimestrale positiva per Oracle. I ricavi totali del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 sono aumentati del 18% su base annua (21% in valuta costante) raggiungendo i 12,4 miliardi di dollari. I ricavi dei servizi cloud e del supporto alle licenze sono aumentati del 17% (20% a valuta costante) a 8,9 miliardi di dollari.
I ricavi delle licenze cloud e on-premise sono rimasti invariati in dollari (ma cresciuti del 4% in valuta costante) a 1,3 miliardi di dollari. Per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, la neo-acquisita Cerner ha contribuito con 1,5 miliardi di dollari al fatturato totale.
L’utile operativo GAAP del terzo trimestre è stato di 3,3 miliardi di dollari. L’utile operativo non GAAP è stato di 5,2 miliardi di dollari, con un aumento dell’8% (11% a valuta costante). Il margine operativo GAAP è stato del 26% e quello non-GAAP del 42%.
L’utile netto GAAP è stato di 1,9 miliardi di dollari e l’utile netto non-GAAP di 3,4 miliardi di dollari. L’utile per azione GAAP del terzo trimestre è stato di 0,68 dollari, mentre l’utile per azione non-GAAP è stato di 1,22 dollari. Senza l’impatto del rafforzamento del dollaro statunitense rispetto alle valute estere, l’utile per azione non-GAAP del terzo trimestre di Oracle sarebbe stato superiore di 5 centesimi.
“La crescita dell’utile per azione non-GAAP di Oracle ha raggiunto la fascia alta delle nostre previsioni, con un aumento del 13% a valuta costante a 1,22 dollari. La forte crescita degli utili trimestrali è stata trainata dalla crescita del 48% a valuta costante del fatturato totale delle nostre due attività cloud, in ambito infrastrutturale e applicativo. Le attività cloud di Oracle superano ora i 16 miliardi di dollari di fatturato annuo”, commenta Safra Catz, ceo di Oracle.
“Dal giugno dello scorso anno, quando abbiamo acquisito Cerner, questa attività ha aumentato la sua base di contratti nel settore sanitario di circa 5 miliardi di dollari. Abbiamo acquisito una serie di clienti nazionali e internazionali, nuovi e in espansione: siamo soddisfatti di questi primi successi dell’attività di Cerner e ci aspettiamo di firmare sempre più nuovi contratti nel settore sanitario nei prossimi trimestri”, aggiunge Larry Ellison, fondatore, chairman e cto di Oracle.
(foto SHUTTERSTOCK)