
Da un’indagine condotta da Crocerissime, emerge che il 32% degli italiani ha prenotato per le prossime festività una vacanza in crociera con destinazioni extra europee
Crocierissime, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, svela gli itinerari più ambiti dagli appassionati di crociere per la Pasqua 2023. Da un’indagine condotta dall’agenzia web, infatti, emerge che il 32% degli italiani ha prenotato per le prossime festività una vacanza in crociera con destinazioni extra europee.
Dopo il periodo di stop forzato, si ricomincia quindi a viaggiare oltre Europa alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta, con un particolare desiderio di visitare le zone del Mar Rosso, degli Emirati Arabi Uniti e dei Caraibi. Proprio come recita il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, circa 3 crocieristi su 5 che hanno prenotato in questo periodo hanno deciso di condividere questa vacanza in coppia.
Anche le famiglie sono state conquistate da queste mete: circa il 40% delle prenotazioni, infatti, sono state effettuate proprio da loro, grazie all’ampia varietà di proposte di intrattenimento a bordo e alle escursioni nelle diverse destinazioni, adatte ad ogni età.
Le mete preferite extra europee: Mar Rosso, Emirati Arabi Uniti e Caraibi. L’itinerario esotico preferito dagli italiani, forse dovuto anche alla prossimità del luogo, è quello che porta alla scoperta delle bellezze del Mar Rosso, per ammirare le ricchezze archeologiche dell’Egitto, della Giordania e dell’Arabia Saudita.
Questa è tra le mete più richieste del momento: il 19% dei crocieristi italiani si è lasciato affascinare dall’idea di visitare l’Egitto con le sue piramidi, la Sfinge e città de Il Cairo, la Giordania con la città di Petra, patrimonio dell’UNESCO, e i caratteristici canyon, e infine l’Arabia Saudita per ammirare i siti archeologici famosi in tutto il mondo insieme alla storica città murata di Al-‘Ula.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un’altra meta ambita per i viaggi in crociera al di là dei confini europei; sulla scia dell’Expo 2020 e delle celebrazioni per i 50 anni del Paese tenutesi nel 2022, l’8% degli italiani ha deciso di trascorrere la settimana di Pasqua proprio in questi luoghi. L’attrazione preferita è il Burj Khalifa a Dubai, lo stupendo grattacielo più alto del mondo, attorno al quale si affollano altri edifici da record come il Dubai Mall e la meravigliosa Dubai Fountain.
Nonostante il breve periodo, una percentuale più piccola ma significativa di italiani ha scelto di viaggiare oltreoceano. Il 5% degli italiani ha deciso di godersi una vacanza ai Caraibi e concedersi lunghe passeggiate su spiagge bianche circondate dall’azzurro del mare e del cielo. Questo itinerario, perfetto per chi ama sognare ad occhi aperti, gustare frutta esotica, andare alla scoperta della barriera corallina e fare snorkeling con i pesci tropicali multicolore, consente di visitare alcune delle isole più famose, dalle Barbados alla Giamaica, da Saint Lucia alle Bahamas.
“Siamo contenti di vedere una ripresa a pieno regime dei viaggi in crociera e di ritrovare la voglia degli italiani di viaggiare verso mete che prima erano meno richieste per periodi brevi – dichiara Andrea Francescato, direttore commerciale di Crocierissime -. Questo dimostra che c’è un grande interesse a scoprire le meraviglie del nostro pianeta e proprio per questo, noi di Crocierissime, ci poniamo al fianco di tutti coloro che desiderano vivere una vacanza da sogno, per rendere questi viaggi ancora più speciali. Grazie al supporto dei nostri professionisti, offriamo infatti una consulenza personalizzata per prenotare il viaggio in crociera in modo pratico e veloce anche verso le mete più lontane, assicurandoci che i clienti ricevano le precauzioni e le informazioni necessarie per trascorrere una vacanza in totale serenità”.
LEGGI ANCHE In crociera sulla Luna: chi accompagnerà il multimiliardario giapponese