
Una programmatrice ha trovato l’annuncio per lo stesso lavoro con 90mila euro in più di stipendio. La sua risposta ha provocato molto clamore
Una programmatrice di New York City sta diventando virale, dopo aver appreso che un ruolo con il suo titolo veniva pubblicizzato online e offriva fino a 90.000 in più all’anno, grazie a una nuova legge sulla trasparenza salariale in città.
Kimberly Nguyen, 25 anni, è una programmatrice per Citigroup e afferma di aver appreso della discrepanza quando la società ha pubblicato un’apertura di lavoro – con lo stesso titolo del suo ruolo attuale – su LinkedIn. Poiché la società sta assumendo a New York, il che richiede fasce salariali negli annunci di lavoro, ha visto che la retribuzione prevista per il nuovo assunto sarebbe stata da 32.000 a 90.000 in più rispetto al suo stipendio attuale.
Martedì ha scritto su Twitter: “La mia azienda ha appena pubblicato su LinkedIn un annuncio di lavoro per quello che sto facendo attualmente (quindi stiamo assumendo un altro scrittore di UX) e ora grazie alle leggi sulla trasparenza salariale, vedo che intendono pagare questa persona 32.000- 90.000 dollari in più di quanto mi pagano attualmente, quindi ho fatto domanda”.
Nguyen dice a CNBC Make It che guadagna 85.000 dollari all’anno lavorando come terzista con Citi e che le è stato detto al momento dell’assunzione che la posizione poteva essere convertita in un ruolo a tempo pieno. Il post su LinkedIn di Citi elenca l’apertura UX a tempo pieno, che richiede da cinque a otto anni di esperienza, offrendo uno stipendio da 117.200 a 175.800 dollari all’anno. Entro mercoledì, il messaggio afferma che la società non accetta più domande.
Un portavoce di Citi ha detto a CNBC Make It che la società paga a Photon, un appaltatore di servizi, una tariffa competitiva sul mercato per i loro servizi, ma Photon negozia la tariffa individuale. Photon non ha risposto.
Il portavoce di Citi aggiunge che la società ha elencato le fasce salariali in tutti gli annunci di lavoro negli Stati Uniti da metà ottobre. Nguyen dice che ha discusso della sua paga al lavoro e ha chiesto un aumento.
Ha anche cercato di ottenere un’offerta concorrente per negoziare un aumento, ha scritto su Twitter, ma le è stato detto che Citi non aveva il budget per aumentare la sua paga contrattuale. In seguito a quella discussione, Nguyen afferma che l’azienda ha iniziato a licenziare e ha finito per annullare l’offerta di lavoro.
Nguyen ha chiuso il suo thread su Twitter dicendo che è ufficialmente sul mercato per un nuovo lavoro di programmazione UX a distanza o/a New York e si aspetta di guadagnare oltre 125.000 date le sue competenze e il mercato. È anche una poetessa e ha scritto diversi libri.
Dice che le nuove leggi sulla trasparenza salariale hanno “cambiato la vita. Non mi candido a posizioni con bassi stipendi pubblicizzati”.
Nguyen afferma di non essersi mai aspettata che il suo tweet risuonasse con così tante persone e spera che porti a una maggiore trasparenza e responsabilità per l’equità salariale.
LEGGI ANCHE Lavoro, cosa chiedono gli under 40. E gli over
(foto SHUTTERSTOCK)