
Sebbene il gruppo fosse il principale produttore europeo di auto elettriche nel 2022 con 352 mila veicoli venduti, gli audaci ribassi di Tesla hanno forzato la mano
La tedesca Volkswagen è pronta a seguire l’esempio di Tesla con un calo dei prezzi mentre la battaglia per il dominio globale nel segmento delle auto elettriche si intensifica e gli sfidanti locali corrono nel mercato chiave della Cina.
Una nuova versione del modello di auto elettrica di punta della Volkswagen ID.3 sarà in vendita dalla fine di marzo per poco meno di 40 mila euro, ha annunciato il marchio VW questa settimana. Un ribasso di 3 mila euro rispetto all’attuale cartellino del prezzo ID.3, mettendolo insieme al popolare Model Y della rivale statunitense Tesla.
Gli addetti ai lavori vedono la mossa come una risposta diretta a diversi tagli di prezzo da parte della società di proprietà di Elon Musk negli ultimi mesi, compresi sconti fino al 20% in Europa e negli Stati Uniti. Di conseguenza, in Germania, le vendite di Tesla sono aumentate di oltre il 900% su base annua a gennaio, rendendola l’auto elettrica più venduta nel paese quel mese.
Sebbene il gruppo VW di 10 marchi fosse il principale produttore europeo di auto elettriche nel 2022 con 352 mila veicoli venduti, gli audaci ribassi di Tesla hanno forzato la mano dell’azienda tedesca, ha affermato l’analista del settore Ferdinand Dudenhoeffer. “Volkswagen vede quanto è grande la minaccia di Tesla”, ha detto ad Afp.
La casa automobilistica non avrà “altra scelta” se non quella di entrare in “una guerra dei prezzi” per difendere il suo posto nel mercato molto conteso dei veicoli a batteria, anche se ciò significa che i margini di profitto subiranno un duro colpo per un po’.
Il ceo del gruppo VW Oliver Blume ha finora escluso un calo generale dei prezzi su tutte le auto elettriche, ma l’argomento è destinato a emergere quando il gruppo presenterà i risultati finanziari del 2022 martedì. Ma Musk non è l’unica preoccupazione di VW. In Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, l’elettrificazione del settore ha preso una marcia in più e VW sta rapidamente perdendo terreno rispetto ai concorrenti nazionali.
(foto SHUTTERSTOCK)