
Numeri positivi e commenti soddisfatti per un utile che ritorna. Manca, però, il dividendo
Tod’s, gruppo italiano del lusso ha registrato un aumento di quasi il 14% (13,9) sui ricavi del 2022. Un risultato pari a 1.007 milioni di euro che sono per il canale retail ha totalizzato 743,3 milioni di euro ovvero il 74% del fatturato del gruppo.
Bene anche il valore EBITDA che nel 2022 ammonta a 207,2 milioni di euro, con un margine sui ricavi del 20,6% invece del 18,2% registrato nel 2021. 23,1 milioni di euro infine per il risultato consolidato che nel 2021 era in perdita per 5,9 milioni di euro. In calo anche l’indebitamento finanziario netto complessivo che a fine 2022 arrivava a 555 milioni di euro contro i 519,1 milioni di euro di dicembre del 2021.
Pur senza la distribuzione di un dividendo, sono positivi i commenti di Diego Della Valle, ad del gruppo “Buoni e soddisfacenti i risultati registrati nel nostro gruppo nello scorso esercizio. Nel 2022 è stato fatto un ottimo lavoro di preparazione alla crescita dei fatturati dei prossimi anni. I ricavi del gruppo hanno superato il miliardo di euro, con una crescita di circa il 14% rispetto al 2021 e con risultati operativi molto migliori rispetto all’anno precedente. Buona crescita
di tutti i marchi in tutte le categorie ed in tutte le regions, esclusa la Cina per questioni legate al Covid. Pur in una logica di controllo dei costi e miglioramento di efficienza, la nostra politica di valorizzazione patrimoniale di ogni singolo marchio rimane l’obiettivo principale, insieme alla profittabilità del gruppo“.
Foto: shutterstock