
Nel 2025 una Vw su cinque sarà elettrica
Volkswagen annuncia un investimento da 180 miliardi nell’auto elettrica per i prossimi cinque anni. Tra il 2023 e il 2027 il colosso tedesco investirà in quelle che considera “le aree più profittevoli” del proprio business: la produzione di celle per le batterie, la digitalizzazione della Cina, l’espansione della sua presenza in Nord America e lo sviluppo dei propri veicoli di punta. La solida posizione finanziaria dovrebbe consentire al costruttore di continuare a investire in questi ambiti anche “in un contesto economico pieno di sfide“, secondo quanto afferma il cfo e coo Arno Antlitz.
Dei fondi messi in campo, più di due terzi saranno spesi nell’ambito della digitalizzazione e elettrificazione (erano il 56% nell’ultimo piano quinquennale). Il primo traguardo sarà vendere un’auto elettrica su cinque dal 2025.
Il ceo Oliver Blume ha dichiarato che l’anno scorso Volkswagen ha fissato “obiettivi chiari e ambiziosi e ha preso le decisioni necessarie per ottimizzare i processi“, mentre il 2023 sarà decisivo per raggiungere i traguardi strategici del gruppo.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Tesla fa paura, Volkswagen taglia prezzi elettriche
LEGGI ANCHE: Volkswagen sospende i piani sull’impianto di batterie in Europa e dà priorità all’America