
Oltre agli investimenti del settore privato, il governo stanzierà 25 trilioni di won o più in cinque anni per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie strategiche come l’intelligenza artificiale
Samsung Electronics rafforza la sua posizione di leadership nel campo della tecnologia. Il colosso sudcoreano prevede di investire 230 miliardi di dollari nei prossimi 20 anni in Corea del Sud per sviluppare quella che il governo del paese ha definito la più grande base di produzione di chip al mondo, in linea con gli sforzi per potenziare l’industria nazionale del settore.
I piani arrivano mentre altri paesi introducono misure per rafforzare le industrie di chip nazionali, inclusi gli Stati Uniti che il mese scorso hanno rilasciato i dettagli del suo CHIPS Act , offrendo miliardi di dollari in sussidi per i produttori che investono nel paese.
Oltre agli investimenti del settore privato, il governo stanzierà 25 trilioni di won o più in cinque anni per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie strategiche come l’intelligenza artificiale. Fornirà circa 360 miliardi di won per lo sviluppo di imballaggi per chip e quest’anno circa 100 miliardi di won per le infrastrutture elettriche e idriche per i complessi industriali. «Il campo di battaglia economico, che di recente è iniziato con i chip, si è ampliato. I paesi stanno fornendo sussidi su larga scala e sostegno fiscale – ha affermato il presidente Yoon Suk Yeol. – Noi dobbiamo sostenere gli investimenti privati ??per garantire un’ulteriore crescita. Il governo deve fornire ubicazione, ricerca e sviluppo, manodopera e sostegno fiscale».
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Chip, l’Olanda si allea con gli Usa per limitare l’export di tecnologie alla Cina