
Una nuova collaborazione che aprirà la strada al mercato del riciclo delle batterie al litio
Il settore automotive e soprattutto la rivoluzione che riguarda l’intero ramo, non coinvolge solo i produttori di autoveicoli ma anche un indotto ben più ampio. Ne è dimostrazione la nuova alleanza tra Enel X e MIDAC insieme per progettare e sviluppare un impianto di riciclo per le batterie al litio che dovrebbe nascere in Italia.
L’impianto sarà focalizzato sulle batterie di veicoli elettrici, sistemi industriali e sistemi stazionari in vista di quelle 200.000 tonnellate di batterie al litio che potrebbero essere già da riciclare tra non più di 7 anni, nel 2030.
Un progetto all’avanguardia che aprirà la strada per alleanze e nuovi mercati e che partirà, dunque, dall’Italia. La conferma anche dalle parole di Francesco Venturini, Responsabile di Enel X “Siamo orgogliosi di essere partner di questo sfidante e strategico progetto finalizzato a creare una filiera europea delle batterie”.
Gli fa eco anche il Presidente di MIDAC Filippo Girardi secondo cui il progetto nasce “per sostenere la filiera italiana ed europea delle batterie al litio e poter fornire il nostro contributo alla transizione energetica” Aggiungendo “i nostri impianti sorgeranno in Italia per rafforzare la presenza italiana nel comparto delle batterie e creare posti di lavoro e sviluppo in tutto il territorio nazionale”.
FOTO: Imagoeconomica