
Queste operazioni quotidiane inizieranno lunedì 20 marzo e continueranno almeno fino alla fine di aprile
Azione coordinata della Bce e delle altre principali banche centrali (la Banca del Canada, la Banca d’Inghilterra, la Banca del Giappone, la Federal Reserve e la Banca nazionale svizzera) per migliorare l’efficacia delle linee swap in dollari per offrire maggiore liquidità. Lo rende noto la Bce in un comunicato.
Per migliorare l’efficacia delle linee di swap nel fornire finanziamenti in dollari Usa, le banche centrali che attualmente offrono operazioni in dollari Usa hanno concordato di aumentare la frequenza delle operazioni con scadenza a 7 giorni da settimanale a giornaliera. Queste operazioni quotidiane inizieranno lunedì 20 marzo 2023 e continueranno almeno fino alla fine di aprile.
La rete di linee di swap tra queste banche centrali è un insieme di operazioni attivabili su iniziativa delle controparti disponibili e funge da importante sostegno di liquidità per alleviare le tensioni nei mercati globali dei finanziamenti, contribuendo in tal modo ad attenuare gli effetti di tali tensioni sull’offerta di credito alle famiglie e alle imprese.
LEGGI ANCHE Credit Suisse, Ubs acquista per tre miliardi
(foto SHUTTERSTOCK)