
Alecta è il più grande fondo pensione svedese che ha registrato una perdita di 7,5 miliardi di corone svedesi, pari a circa 680 milioni di euro
Non si placa la bufera su First Republic Bank. Il quinto socio dell’istituto bancario americano liquida la sua quota. Si tratta di Alecta, il più grande fondo pensione svedese, che ha venduto l’intera partecipazione, registrando una perdita di 7,5 miliardi di corone svedesi, pari a circa 680 milioni di euro. «L’incertezza sul futuro della banca era troppo grande, in parte a causa del fatto che il rating dell’istituto è stato tagliato a spazzatura», ha detto il ceo, Magnus Billing a Bloomberg.
Alecta, che aveva iniziato ad acquistare azioni di First Republic nel 2019 e che gestisce i risparmi di 2,6 milioni di svedesi, ha cercato così di correre ai ripari: era già sulla graticola per aver perso 1,1 miliardi di dollari investendo in Svb e Signature.
Ma gli occhi restano puntati su First Bank anche per un’altro motivo. Gli amministratori delegati delle maggiori banche Usa stanno pensando di mettere a punto un nuovo piano per il salvataggio dopo che il salvagente da 30 miliardi di dollari lanciato alla banca californiana da 11 grandi istituti non è bastato a fermare la vendita di azioni (-47% nella seduta del 20 marzo, -90% circa in un mese). Accanto all’iniziativa privata, c’è quella pubblica. Secondo Bloomberg il Tesoro americano starebbe preparando un piano di estensione della copertura assicurativa a tutti i depositi, quindi anche a quelli superiori a 250.000 dollari. Un portavoce della Casa Bianca, interrogato sull’ipotesi, ha detto che saranno usati tutti gli strumenti a disposizione, per sostenere le banche locali.
FOTO: SHUTTERSTOCK