
Manifestanti bloccano binari della Gare de Lyon a Parigi nel nono giorno di proteste
Le parole di Macron in tv ieri sulle pensioni non hanno affatto placato gli animi, anzi. Un centinaio di manifestanti ha bloccato i binari ferroviari vicino alla Gare de Lyon a Parigi, causando ritardi dei treni di oltre 30 minuti. Lo ha reso noto la Sncf, società ferroviaria nazionale. A creare disagi ai passeggeri c’è anche lo sciopero dei ferrovieri. Finora circa il 25% ha aderito alla protesta e secondo una fonte sindacale circa il 15% dei ferrovieri dovrebbe incrociare le braccia anche venerdì 24 marzo.
Nel nono giorno di mobilitazione nazionale contro la riforma delle pensioni ci sono manifestazioni in tutto il Paese. Cortei a Marsiglia, Lione e Nantes: sono oltre 250 le marce in programma in Francia.
“Macron dittatore. No alla tratta degli anziani” è solo uno dei tanti slogan intonati alla grande manifestazione per le strade di Rennes, in Bretagna, a cui hanno aderito migliaia di lavoratori, studenti, sindacalisti. Hanno mostrato cartelli con scritto “Chi semina disprezzo raccoglie la rivolta” e “49.3 La primavera sarà tesa” in riferimento all’articolo della Costituzione che ha permesso l’approvazione della riforma che innalza da 62 a 64 anni l’età pensionabile senza il voto parlamentare.
FOTO: EPA/Mohammed Badra