
Bill Gates: “l’intelligenza artificiale è un cambiamento epocale, come chip e internet”
Per Bill Gates l’intelligenza artificiale è la tecnologia più rivoluzionaria degli ultimi decenni. In un post sul suo blog personale il co-fondatore di Microsoft l’ha definita fondamentale quanto la creazione del microprocessore, del personal computer, di Internet e del telefono cellulare. «L’ascesa dell’intelligenza artificiale consentirà alle persone di fare cose che il software non farà mai: insegnare, prendersi cura dei pazienti e sostenere gli anziani, ad esempio», ha scritto. Gates ha affermato di ritenere che l’IA potrebbe anche aiutare gli scienziati a sviluppare vaccini, insegnare matematica agli studenti e sostituire posti di lavoro in campi orientati alle attività come le vendite e la contabilità.
Gli ingegneri lavorano alla tecnologia AI da decenni, ma ChatGPT è tra le versioni più sofisticate a essere rilasciate al pubblico.Alcune scuole e aziende hanno impedito alle persone di utilizzare il chatbot, mentre altre hanno incoraggiato le persone a provarlo. E non è l’unico in circolazione. OpenAI ha dato il via a una corsa tra i giganti della tecnologia per rilasciare tecnologie simili. Basta pensare a Bard di Google.
«Dovremmo tenere presente che siamo solo all’inizio di ciò che l’IA può realizzare», ha continuato Bill Gates, aggiungendo di ritenere che l’intelligenza artificiale dovrebbe essere adeguatamente regolamentata. Anche Elon Musk ha suggerito di creare un organismo di regolamentazione per aiutare a guidare lo sviluppo dell’AI.
FOTO: EPA/GIAN EHRENZELLER