
Cook, preso d’assalto dai fan che hanno riempito i social media in mandarino di foto e selfie, parteciperà nel fine settimana al China Development Forum
Apple intende aumentare in modo significativo la sua spesa per i film e si sta avvicinando agli studi cinematografici di Hollywood per siglare accordi di distribuzione cinematografica, secondo l’agenzia Bloomberg che cita persone a conoscenza del piano.
Il gigante tech avrebbe in programma di spendere un miliardo all’anno. L’investimento mira non solo a ritagliarsi un proprio profilo su Hollywood, ma anche ad attirare più abbonati al suo servizio di streaming, Apple TV+.
Il thriller poliziesco di Martin Scorsese “Killers of the Flower Moon”, il film di spionaggio di Matthew Vaughn “Argylle” e l’epopea storica di Ridley Scott “Napoleon”, sono nella rosa dei candidati per creare serie cinematografiche lunghe sponsorizzate da Apple. L’anno scorso, Apple TV+ è diventato il primo servizio di streaming a vincere l’Oscar per il miglior film, con “Coda”.
Non solo: oggi Tim Cook è apparso a sorpresa nell’Apple Store di Saltinun, uno dei centri dello shopping di Pechino: è il primo viaggio in tre anni di un top executive della casa di Cupertino in Cina dopo la rimozione delle restrizioni anti-Covid decisa a dicembre dalla leadership comunista.
Il viaggio, tra le crescenti tensioni tra Usa e Cina, evidenzia l’attenzione di Apple alla Cina, mercato importante per le vendite e le catene di approvvigionamento necessarie per i suoi prodotti. Cook, preso d’assalto dai fan che hanno riempito i social media in mandarino di foto e selfie, parteciperà nel fine settimana al China Development Forum.
Secondo i dati di Apple, ci sono più di 5 milioni di sviluppatori di app mobili cinesi registrati all’interno dell’ecosistema iPhone.
Il China Daily, ritornando su una intervista online rilasciata lo scorso anno, ha ricordato i giudizi positivi di Cook sulla comunità degli sviluppatori in Cina, considerata tra le più vivaci al mondo per creatività e passione sull’uso delle tecnologie per arricchire la vita quotidiana delle persone.
Due app sviluppate da team cinesi, ha ricordato la testata di Pechino, hanno vinto gli App Store Awards 2022. Cook ha più volte ribadito di ritenere l’Apple Store di Sanlitun, aperto pochi anni fa, un posto speciale nella rete della casa di Cupertino, usando il 100% di energia rinnovabile, parte della quale generata dai suoi pannelli solari montati sul tetto.
Quanto al China Development Forum, il primo dell’era post-pandemia, sarà una occasione per un confronto politico ed economico tra Cina, Usa e anche Ue, nel mezzo della crisi scatenata dall’aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina. Previsto, secondo quanto riportato dai media, anche un intervento video dell’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger.
(foto ANSA)