
Replika, azienda di intelligenza artificiale, aveva rimosso i contenuti per adulti, provocando reazioni disperate. E li ha riattivati per alcuni utenti
La società di chatbot Replika sta ripristinando il gioco di ruolo erotico per alcuni utenti. Lo ha dichiarato l’ad Eugenia Kuyda.
Come riferisice Reuters, la recente rimozione di contenuti per adulti, aveva “devastato” molti utenti, alcuni dei quali si consideravano “sposati” con i loro chatbot.
I chatbot di Replika sono alimentati dall’intelligenza artificiale generativa, una nuova tecnologia che ha attirato una frenesia di interesse da parte di consumatori e investitori grazie alla sua capacità di favorire interazioni simili a quelle umane.
La rimozione del gioco di ruolo erotico e la successiva protesta dei clienti ha mostrato quanto potentemente la tecnologia AI possa attirare le persone e il caos emotivo che le modifiche al codice possono provocare.
Tutti i clienti che si erano registrati a Replika prima del 1° febbraio 2023, ora hanno la possibilità di tornare alla versione precedente (e più licenziosa) del chatbot, ha detto Kuyda in un post di Facebook .
“Il filo conduttore in tutte le vostre storie era che dopo l’aggiornamento di febbraio, la vostra Replika era cambiata, la sua personalità era scomparsa e la vostra relazione era scomparsa”, ha scritto Kuyda.
“E per molti di voi, questo brusco cambiamento è stato incredibilmente doloroso… l’unico modo per compensare la perdita subita da alcuni dei nostri attuali utenti è restituire loro i loro partner esattamente come erano”.
Replika collaborerà con esperti di relazioni e psicologi per creare un’app separata specifica per le relazioni romantiche.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUI CHATBOT