
L’acquisizione di VPBank da parte di SMFG avverrà a un prezzo di 35,9 trilioni di VND attraverso un collocamento privato soggetto all’approvazione delle autorità
SMFG compra il 15% della vietnamita VPBank. La seconda banca più grande del Giappone ha raggiunto un accordo per l’acquisizione a un prezzo di 35,9 trilioni di VND (pari a 183,1 miliardi di JPY, che equivalgono a circa 1,3 miliardi di euro), attraverso un collocamento privato soggetto all’approvazione delle autorità.
L’operazione si inserisce nella scelta di SMFG di perseguire una strategia multi-franchising per catturare la crescita dei principali mercati emergenti in Asia. VPBank è una delle principali banche vietnamite con una forte presenza nei settori retail e delle PMI e proprio per questo SMFG sfrutterà la rete di filiali a livello nazionale di VPBank ed espanderà le collaborazioni commerciali in vari campi, inclusi i servizi finanziari retail e per le PMI, il che consentirà al gruppo giapponese di rafforzare ulteriormente la strategia di crescita in Vietnam.
FOTO: SHUTTERSTOCK