Bce: Nagel: “determinati a combattere l’inflazione ma attenti allo stress dei mercati”
Nuovo calo del credito nell’Eurozona. Secondo i dati mensili pubblicati dalla Bce a febbraio il credito ai residenti è sceso al +2,6% dal +3,1% di gennaio. In particolare i prestiti alle famiglie sono calati dal +3,6% al +3,2% e i prestiti alle società non finanziarie sono calati al +5,7% rispetto al +6,1% di gennaio.
Intanto la Bce ha fatto sapere di essere determinata a continuare a combattere l’inflazione ma rimane pronta a rispondere a qualsiasi potenziale stress nei mercati. Lo ha riferito oggi il presidente della Bundesbank Joachim Nagel in un discorso a Karlsruhe, in Germania. «Le ultime turbolenze nel sistema bancario – ha detto Nagel – hanno evidenziato l’importanza della stabilità finanziaria. Vorrei sottolineare che il sistema bancario e finanziario europeo è resiliente e solido. L’Eurosistema dispone di strumenti adeguati per fornire supporto se necessario».
Sul fronte della politica monetaria Nagel ha detto che “sta diventando sempre più importante decidere le ulteriori misure di politica monetaria sulla base dei dati economici e finanziari e di meeting in meeting”. «Stiate certi, tuttavia, che continueremo ad andare avanti con determinazione sulla via della normalizzazione monetaria fino a quando l’inflazione non sarà contenuta e la stabilità dei prezzi non sarà ripristinata», ha concluso.
FOTO: SHUTTERSTOCK