
E’ stata rinviata al prossimo 10 maggio l’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma, che vede indagati gli ex vertici della Juventus, fra cui il presidente Andrea Agnelli, per via delle valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate presso il tribunale di Torino
Il fischio d’inizio è stato dato ma la partita non ha fatto neanche in tempo ad iniziare che è stata subito sospesa. L’udienza preliminare dell’inchiesta Prisma, che vuole far luce sui conti della Juventus in epoca Covid, è stata rinviata al 10 maggio per via delle valutazioni sulle richieste delle parti civili che sono state depositate presso il tribunale di Torino. Circa 50 azionisti hanno chiesto di costituirsi parte civile presentando documentazione che attesterebbe la loro facoltà di essere riconosciuti come persone offese nel procedimento che vede 12 ex dirigenti del club imputati con le accuse di false comunicazioni al mercato, aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza della Consob, e false fatturazioni. Nessuno degli accusati era presente in aula.
Intanto la Juventus ed Ernst & Young sono state citate come responsabili civili nel processo sui conti della società bianconera. Il gup Marco Picco ha accolto una richiesta di alcune aspiranti parti civili.
Sul tema della competenza territoriale, sollevato dai legali del club bianconero, il Gup già nella prossima udienza può stabilire se mantenere il processo a Torino o se accogliere la richiesta della Juventus di spostarlo su Milano, sede della borsa – essendoci l’aggiotaggio tra i capi d’imputazione – oppure su Roma, dove si trovano i server. Probabile però che rimandi la decisione alla Cassazione. In questo caso i tempi si allungherebbero, fino a tre mesi.
Già questa settimana, invece, per quanto riguarda la giustizia sportiva, la procura federale chiuderà il fascicolo su manovra stipendi, compensi fittizi e nuove plusvalenze. Poi il 19 aprile il Collegio di Garanzia dello sport si dovrà pronunciare sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti.
FOTO: SHUTTERSTOCK