
A fare da traino l’incremento dei prezzi di listino e una crescita del 3,4% dei volumi dei prodotti venduti
Ricavi record nel 2022 per La Doria. Il gruppo leader nella produzione alimentare ha fatto registrare per la prima volta un fatturato superiore al miliardo, ovvero pari a 1,018 miliardi di euro, in aumento del 17,6% rispetto agli 866 milioni di euro dell’esercizio precedente. A fare da traino sono stati l’incremento dei prezzi di listino e una crescita del 3,4% dei volumi dei prodotti venduti.
Entrando nello specifico la “Linea derivati del pomodoro” – anche detta “Linea Rossa” – ha registrato un aumento dei ricavi pari al 24%, la “Linea sughi” ha visto un +20,5%, mentre la “Linea legumi, vegetali e pasta in scatola” vede una crescita complessivamente del 19,6%. Infine la “Linea frutta” e le “Altre linee” – ossia i prodotti acquistati da terzi e commercializzati dalla controllata LDH sul mercato inglese – sono aumentate rispettivamente del 7,8% e del 12,6%.
A livello geografico si segnala una significativa crescita del mercato italiano (+20%), secondo solo al Regno Unito, con un’incidenza sui ricavi totali pari al 16,9%.
«I ricavi registrati nel 2022 rappresentano per noi un importante traguardo, che dimostra la nostra solidità e la nostra capacità di crescita anche nei periodi più complessi. Abbiamo saputo far fronte alle criticità economiche e geopolitiche del 2022. Il dato più importante rimane sicuramente quello relativo alla crescita dei volumi , che ha coinvolto trasversalmente le nostre linee e i mercati in cui siamo presenti», ha commentato il ceo Antonio Ferraioli.
FOTO: SHUTTERSTOCK