
Buona parte della musica italiana torna su Instagram e Facebook grazie a un accordo tra Meta e la società indipendente Soundreef, concorrente di Siae
Gli amanti dei social e soprattutto delle canzoni nostrane saranno felici. Buona parte della musica italiana torna su Instagram e Facebook grazie a un accordo tra Meta e Soundreef, società indipendente che opera nel campo dei diritti d’autore musicali su scala globale e rappresenta oltre 43 mila autori nel mondo. L’annuncio è stato dato dal fondatore di Soundreef Davide D’atri a La Repubblica.
E così su Instagram e Facebook torna qualche traccia italiana che può corredare “storie” e “reel”, come le canzoni dei rapper Marracash, Sfera Ebbasta e J-Ax, che vanno tanto di moda tra i giovani, mentre gli amanti del “classico” possono ripostare artisti come Laura Pausini, Fabrizio Moro, Paola Turci, i Pooh, Morgan, Fabio Rovazzi e Marco Masini.
Nessuna novità invece dal fronte SIAE, i cui cataloghi continuano ad essere indisponibili. «A nessuno è piaciuta la decisione di Meta, neppure a noi, ma si sono messi a disposizione e abbiamo dialogato per ristabilire il nostro catalogo», ha spiegato D’atri.
FOTO: EPA/SASCHA STEINBACH ILLUSTRATION