
Il consigliere della Bce peter Kazimir: “l’inflazione nella zona euro è rimasta su livelli elevati troppo a lungo e la BCE dovrebbe continuare ad alzare i tassi ma forse a un ritmo più lento”
«Nella zona euro l’inflazione è rimasta su livelli elevati troppo a lungo e la Banca centrale europea dovrebbe continuare ad alzare i tassi ma forse a un ritmo più lento». Si torna a parlare delle prossime mosse di politica monetaria della Bce e questa volta a parlare è il consigliere Peter Kazimir che nel corso di una conferenza stampa diffusa dalla banca centrale slovacca ha detto: «Abbiamo illustrato uno scenario base la scorsa settimana secondo il quale ritengo che l’inflazione sia troppo alta e lo sia stata per troppo tempo. Credo che se non ci allontaneremo molto dalla scenario base, non dovremmo mollare il colpo, il che significa che dovremmo continuare ad alzare i tassi, forse a un ritmo più lento, ma dovremmo continuare».
Ad inizio marzo la Bce ha deciso di alzare i tassi di 50 punti base ed ha confermata la linea da falco, nonostante la crisi bancaria in atto.
FOTO: SHUTTERSTOCK