
Prende il posto di Enrico Ajello, che lo scorso 15 marzo ha rassegnato le dimissioni dopo solo 6 mesi di mandato
Luca Giuseppe Filippa è il nuovo direttore generale della Consob. Assumerà l’incarico a partire dal prossimo 1 luglio. Lo si legge in una nota.
Il manager, laureato in scienze statistiche ed economiche alla Sapienza di Roma, ha ricoperto diversi incarichi professionali in Consob, all’Ufficio Studi Economici, in Borsa Italiana e al London Stock Exchange Group. In particolare da gennaio 2020 è amministratore delegato di FTSE Italy, la società che gestisce l’attività italiana in ambito di indici di borsa di FTSE Russell. Dal 2014 al 2020 è stato amministratore delegato di BIt Market Services, la società che gestisce i business commerciali del gruppo Borsa Italiana negli ambiti di servizi informativi, connettività, training e gestione eventi.
Prende il posto di Enrico Ajello, che resta in carica fino al 31 marzo, con Maria Antonietta Scopelliti che assumerà l’incarico di DG ad interim per tre mesi, mantenendo al tempo stesso il suo attuale ruolo di segretario generale. Ajello lo scorso 15 marzo ha rassegnato le dimissioni dopo solo 6 mesi di mandato.
Consob, intanto, attende la nomina di due commissari dopo le dimissioni di Paolo Ciocca lo scorso 22 marzo e la fine del mandato di Giuseppe Berruti a inizio febbraio. L’organismo di controllo dei mercati continua a lavorare con soli tre componenti: il presidente Savona e i commissari Chiara Mosca e Carlo Comporti.
FOTO: SHUTTERSTOCK