Secondo il Sole 24 ore oggi è attesa la firma del Mimit per il via libera alla gestione straordinaria di Eurovita. Inoltre sarebbe stata trovata un’intesa per una soluzione di sistema
Sarebbe alle battute finale il salvataggio di Eurovita. Secondo il Sole 24 ore oggi è attesa la firma del Mimit per il via libera alla gestione straordinaria della compagnia assicurativa. Inoltre sarebbe stata trovata un’intesa per una soluzione di sistema, anche se la struttura dell’intervento deve ancora essere declinata nel dettaglio.
Nell’operazione saranno coinvolte le banche distributrici (tra queste Fineco, Credem, Fideuram e Sparkasse) e il settore assicurativo nella sua quasi totale interezza. In pista ci sarebbero poi anche Intesa e Poste, per fornire risorse complessive tra 250-300 milioni. Fino a qualche giorno fa si parlava di due scenari in campo per il salvataggio.
Con l’ingresso in amministrazione straordinaria il blocco dei riscatti non viene automaticamente prolungato, ma l’Authority starebbe valutando di rinnovare lo stop.
Ivass, autorità amministrativa indipendente che vigila sul mercato assicurativo italiano, ha chiesto il blocco dei riscatti per la società, a causa di un serio pericolo di depauperamento del patrimonio. Tutto questo dopo che la compagnia assicurativa si è ritrovata in seria difficioltà per la pandemia, la guerra e la crisi borsistica, il rialzo dei tassi e dell’inflazione.
FOTO: SHUTTERSTOCK