illycaffè registra nel 2022 ricavi a +13,6%, il più alto valore degli ultimi 10 anni. In Italia i ricavi aumentano del 9,9%
14,2 milioni: a tanto ammonta l’utile netto registrato da illycaffè nel 2022, segnano +18,9% su base annua. Crescono anche i ricavi consolidati a 567,7 milioni, ovvero +13,6%, il più alto degli ultimi 10 anni con aumento in tutti i mercati e canali distributivi. Tutto questo nonostante l’inflazione e il forte rincaro dei costi delle materie prime,
L’EBITDA è stato di 71,4 milioni di euro (+15,8%), con la marginalità che si è attestata al 12,6% dei ricavi, in aumento di 30 punti base.
La posizione finanziaria netta è di 154,3 milioni (+25,0%) per effetto dell’aumento dei costi delle materie prime, in particolare del caffè verde, e del piano di investimenti del 2022.
Il caffè illy in Italia ha fatto registrare ricavi in aumento del 9,9%, con una crescita in tutti i canali distributivi, in particolare, l’Ho.Re.Ca. Ma è negli Stati Uniti, considerato mercato prioritario nel piano strategico, che i ricavi hanno subito una impennata, con +27,4%, grazie a tutti i principali canali distributivi e al favorevole cambio per il rafforzamento del dollaro. Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita: in Cina i ricavi sono incrementati del 15% trainati da on-line.
In generale il canale Retail ha fatto registrare i ricavi in crescita del 42,8%. A fine 2022 erano 190 i punti vendita in 34 Paesi di illycaffè.
Lo sviluppo atteso sarà sostenuto da un piano di investimenti di 270 milioni di cui 120 destinati a un ampliamento produttivo e logistico concentrato a Trieste, il sito produttivo strategico del Gruppo e dedicato alle fasi critiche del processo di produzione.
FOTO: SHUTTERSTOCK