
Quasi tre aziende europee su quattro (72%) stanno ora conducendo progetti di collaborazione con startup
Le start up sono sempre più essenziali a livello produttivo: quasi tre aziende europee su quattro, ovvero il 72%, stanno ora conducendo progetti di collaborazione con startup e due terzi (67%) considerano la collaborazione con queste importante o essenziale per la strategia della loro organizzazione. E’ quanto emerge emerge dalll’Open Innovation redatto da Sopra Steria con Ipsos che ha condotto un’indagine su oltre 1600 startup e organizzazioni aziendali, sia pubbliche che private, di 10 Paesi europei.
«Sono sempre di più le aziende che applicano il paradigma dell’Open Innovation collaborando con startup piccole e agili per adattarsi più rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato e migliorare la loro competitività. Le startup portano nuove idee, tecnologie e modelli di business, mentre le grandi aziende forniscono risorse, esperienza e accesso ai mercati», ha detto Roberto Balzerani, Direttore Divisione PA, Energy e Telco & Innovation di Sopra Steria Italia.
Mentre l’Italia e i Paesi del Benelux sono i più entusiasti dell’Open Innovation (80%), in Germania solo il 57% delle aziende riconosce l’importanza di tale collaborazione, un paradosso se si considera che Berlino è la capitale europea delle startup.
FOTO: SHUTTERSTOCK